Asti e Nanyang: approvato il gemellaggio tra le due comunità per rafforzare la cooperazione economica, culturale e turistica

Il Consiglio Comunale, su proposta dell'Assessore Riccardo Origlia, ha votato all'unanimità a favore della formalizzazione del gemellaggio tra le due comunità

Più informazioni su

Il Consiglio Comunale di Asti ha approvato ieri, all’unanimità, il gemellaggio tra Asti e Nanyang (Cina).

Dal 2012, la città di Asti e quella di Nanyang (provincia dell’Henan, Cina) hanno instaurato intensi rapporti in ambito economico, culturale e turistico, che hanno portato a ottimi risultati nel corso degli anni. Grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri cinese e del Consolato Generale Cinese a Milano, le buone relazioni tra le due città si sono mantenute e intensificate, dando vita a numerose visite istituzionali di delegazioni ufficiali, eventi organizzati per valorizzare i reciproci rapporti e interventi solidali durante la recente pandemia.

In seguito alla corrispondenza intercorsa con il Sindaco di Asti e le autorità del Comitato municipale di Nanyang, che ha evidenziato la reciproca disponibilità a rafforzare la collaborazione intrapresa al fine di consolidare e sviluppare ulteriori amichevoli cooperazioni tra le due città, si è deciso di formalizzare un gemellaggio tra le due comunità.

Il gemellaggio rappresenta uno strumento utile di cooperazione tra enti locali di paesi diversi, che consente di creare legami di amicizia e sostegno reciproco, instaurando rapporti in ambiti economici, culturali, turistici e sociali tra regioni geograficamente molto distanti. Inoltre, il gemellaggio è un’azione complessa che offre stimoli e prospettive e costituisce un’opportunità concreta di azione interculturale.

L’accordo di gemellaggio avverrà nello spirito espresso nella bozza dell’accordo, in allegato,  che verrà trasmessa alla Regione Piemonte, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari regionali (DARA) e per conoscenza al Ministero degli Esteri, in ottemperanza al disposto della legge 5 giugno 2003 n. 131.

Il Consiglio Comunale, su proposta dell’Assessore Riccardo Origlia, ha votato all’unanimità a favore della formalizzazione del gemellaggio tra le due comunità. La presente deliberazione è immediatamente eseguibile, in considerazione dell’urgenza di procedere agli adempimenti attuativi. Si ritiene che questo nuovo accordo possa consolidare ulteriormente la collaborazione tra le due città e portare a compimento scambi in campo economico, commerciale, scientifico, culturale e sanitario, a beneficio delle rispettive comunità.

In allegato l’accordo: accordo di gemellaggio

Più informazioni su