Gli studenti della “Zandrino” di Mombercelli a scuola di volontariato con l’Unità Sirio

La Protezione Civile di Asti ha aperto le porte ai ragazzi della scuola media di Mombercelli e ad accoglierli, a sorpresa, gli studenti hanno trovato in prima fila i cani delle Unità cinofile, che con il loro “scodinzolante entusiasmo” hanno contribuito a creare un’atmosfera di festa, nonostante il maltempo.

L’incontro si è svolto giovedì 23 maggio, quando i ragazzi delle prime della “ Zandrino” di Mombercelli sono andati in visita d’istruzione nella sede della Protezione Civile di Asti, con la collaborazione del Comune di Mombercelli , che ha offerto il trasporto e l’Associazione Sirio delle Unità cinofili che, con il responsabile Giuseppe Demaria e gli altri volontari, ha messo a disposizione i simpatici quattro zampe.

Mombercelli

Durante l’incontro, i ragazzi hanno potuto conoscere l’organizzazione della Protezione Civile, vedere le attrezzature di cui dispone e le modalità con cui interviene nelle varie emergenze. Molto importante, per i ragazzi, è stato l’incontro con il mondo del volontariato: un’esperienza educativa organizzata con lo scopo di sensibilizzarli, in vista di un eventuale coinvolgimento futuro.
La fase più emozionante per i ragazzi è stata però quella in cui hanno assistito ad alcuni momenti di allenamento dei cani dell’unità Sirio: le abilità e la simpatia di Runa, Milo e Game sono state contagiose.