Lettere al direttore

Giovanni Boccia sull’Asti Pride: “Manifestazione violenta? Manifestazione volgare?”

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo l’intervento del Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Boccia sull’imminente Asti Pride.


Gentilissimo signor Direttore,

sono tra quegli Amministratori pubblici, quindi liberamente eletto dai cittadini, che ha sostenuto convintamente il patrocinio comunale verso la manifestazione in oggetto. Non avevo mai partecipato o visionato direttamente tale iniziativa, prima del 2018, quando mi recai ad Alba e poi qualche settimana fa ho assistito anche a quella in Alessandria.

Premettendo che non condivido in toto le rivendicazioni delle varie sigle impegnate nell’organizzazione di tale evento, ritengo che bene abbia fatto l’Amministrazione a patrocinare quanto in oggetto. Per coerenza personale, ricordo che già all’atto del mio insediamento come Presidente del Consiglio Comunale nel luglio 2017, mi riferii all’aforisma di Voltaire (“non condivido la tua idea ma mi batto affinchè tu possa esprimerla”), basterebbe già solo questo per giustificare, in pieno, il sostegno dell’Amministrazione.

Non può passare il concetto: “non condivido quello che proponi e quindi te lo impedisco a prescindere”. Approvo invece: “Non condivido quanto tu proponi, rispetta regole e leggi vigenti, e fa cosa vuoi, senza ledere la libertà ed i diritti altrui”.

Utero in affitto? Affidamento? Maternità surrogata? Non è certo un corteo che può emanare una legge in tal senso, esso al limite può esprimere un auspicio (condivisibile o meno) ma è bene ricordare che il nostro Parlamento è sovrano e, piaccia o no, esso legifera per il popolo.

Alcuni sostengono che il Pride è strumentalizzato da alcuni settori politici della sinistra? E chi se ne frega……tanto io voto a destra e continuerò a farlo anche dopo!

Manifestazione violenta? Ma và? Io ne ho assistito a ben due e non ho mai visto cariche delle forze dell’ordine verso chicchessia. E’ una manifestazione volgare? Beh, effettivamente qualche partecipante può darsi che a volte esageri nella mancanza di buon gusto, ma……basta non andarci (e poi, se qualcuno veramente eccedesse, giova ricordare, che ci sono presenti le forze di Polizia a controllare ed ancora, se proprio lo si ritenesse, si può sempre presentare denuncia presso le competenti Autorità).

Mi permetta, signor Direttore, di ribadire che di volgare, in questa società c’è ben altro. Ad esempio? Beh, gli stessi “leoni della tastiera” che oggi si scatenano, a vario titolo, contro il mondo omosessuale, ergendosi a paladini della moralità, dovrebbero anche avere il coraggio e la coerenza, di pubblicare i siti internet dagli stessi visitati, quasi tutte le sere, dopo le ore 23,oo. Ed allora tacciano prima di “scagliare la prima pietra”. Cordialmente.

Giovanni Boccia
Presidente del Consiglio Comunale di Asti

Più informazioni su