Un ricco calendario di eventi in rosa al Castello di Costigliole d’Asti

L’arte e la cultura si tinge di rosa a Costigliole d’Asti.

Sabato 16 febbraio, alle 17, il castello Asinari ospita l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea “Stanze Attigue”, un percorso espositivo artistico proposto dal Gruppo di Artiste astigiane “ASHTART- Universi espressivi al femminile” guidato da Silvia Ravetti che sarà visibile fino al 17 marzo.

L’evento, organizzato dal Comune di Costigliole d’Asti insieme alla Associazione Costigliole Cultura, propone una esposizione di opere delle pittrici Roberta Fassio, Caterina Gallo, Christina Logiotatou, Marisa Ravera, Silvia Ravetti e della scultrice Manuela Incorvaia. Il gruppo nasce nel 2010, ha esposto a Roma (galleria Pentart di Trastevere e Trittico Art Museum), Santa Margherita Ligure (La Tigulliana), Chiavari (Società di mutuo soccorso), Alessandria (Libreria Mondadori), San Damiano (Hotel Reale), Comune di Baldissero Torinese (Go art exibition Expocasa), Santo Stefano Belbo (Casa natale di Cesare Pavese) e Cannes (Chalet di l’Isère ex dimora di Guy de Maupassant).

Silvia Ravetti parla delle sue allieve come di chi è animato del “respiro del bello e del sentimentale“, intendendo richiamare l’atmosfera magica in cui opera questo gruppo di artiste astigiane.

Al termine, vernissage con vini offerti dal Consorzio della Barbera d’Asti e dei Vini del Monferrato.

Orari di apertura: sabato pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18, domenica mattina dalle ore 10 alle ore 12.30 ed il pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18. Info: +39 348 1387521

Ma non sarà solo arte al femminile. Il programma prevede anche una serie di presentazioni di libri, di incontri e iniziative tutte in rosa.

A partire da domenica 17 febbraio, quando alle 17, la  sala degli specchi del Castello Asinari ospita la presentazione del libro di Silvia Zucca, “Il Cielo dopo di noi”, editrice Nord.

Si prosegue sabato 23 febbraio, sempre alle 17 con “Panda rei”, il libro dell’infermiera Laura Binello, edito da Bookabook.

Gli incontri continuano sabato 9 marzo, alle 17, con “La Signora della Grappa” : storia di una imprenditrice di successo titolare della distilleria Vieux Moulin.

Infine, domenica 17 marzo, alle 16, presso la Sala dell’Alcova del castello è in programma “Te con la CONTESSA”: nei saloni del castello di Costigliole d’Asti continua il cammino interamente al femminile all’interno della mostra “Stanze attigue”, un’altra bella occasione per raggiungere il grande maniero costigliolese, quando il pubblico è invitato a sorseggiare “Un tè con la contessa in un pomeriggio di fine inverno”.