Speciale “Stanze Attigue” al Castello di Costigliole d’Asti: Marisa Ravera

Prosegue fino al 17 marzo la mostra “Stanze Attigue”, organizzata dall’Associazione Costigliole Cultura, con il percorso espositivo artistico proposto dal Gruppo di Artiste astigiane “ASHTART- Universi espressivi al femminile” guidato da Silvia Ravetti.

Una delle artiste le cui opere si possono ammirare è Marisa Ravera.

L’avventura pittorica di Marisa Ravera, acquese di origini, astigiana di adozione, inizia nel 1982 frequentando i corsi di disegno e ceramica presso lo studio della pittrice Lilly Salvaneschi; nel 1990 partecipa alle lezioni di modellato della prof.ssa Mignani e in seguito è allieva del maestro Guido  Mastallone e dal 2002 dell’artista Silvia Ravetti che le ha consentito di approfondire un discorso creativo e personale più ampio.

In quegli anni nasceva il gruppo di pittrici chiamato “Ashtart”, di cui la Ravera tutt’ora fa parte.

I temi pittorici dell’artista sono tratti dal “sociale”, nella più ampia accezione del termine: infatti ella descrive uomini e donne avvalendosi di canoni che i critici definiscono “contaminazioni dei codici linguistici” , ispirandosi dunque al cinema, al teatro, alla fotografia..; le sue figure sono immerse in colori per lo più caldi e decisi nelle gamme degli ocra, dei gialli-arancio, dei rossi porpora, dei vermigli.. e traggono dalla luce che li dettaglia espressione ed intensità.

La narrazione dei personaggi è per lo più concentrata sugli sguardi, talvolta impenetrabili e staccati, talvolta teneri ed incuriositi; il volto è sempre un enigma che la pittrice non intende sciogliere ma consegnare intatto allo spettatore. Le figure insomma, sono l’oggetto privilegiato della sua arte, il punto di partenza e di arrivo della stessa. Da questi soggetti si stacca di rado e solo per il piacere di ritornarvi.

Orari di apertura: sabato pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18, domenica mattina dalle ore 10 alle ore 12.30 ed il pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.

Info: +39 348 1387521