Speciale “Stanze Attigue” al Castello di Costigliole d’Asti: Silvia Ravetti

Prosegue la mostra “Stanze Attigue”, organizzata dall’Associazione Costigliole Cultura, con il percorso espositivo artistico proposto dal Gruppo di Artiste astigiane “ASHTART- Universi espressivi al femminile” guidato da Silvia Ravetti che sarà visibile fino al 17 marzo.

Silvia Ravetti è stata premiata giovanissima dal maestro Giuseppe Manzone e si è diplomata al Liceo artistico “A. Modigliani” di Novara sotto la guida di Bruno Polver. Nel 1975 realizza la sua prima mostra personale presso il Palazzo della Provincia di Asti.
Ha perfezionato i propri studi frequentando i corsi di scenografia all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e dal 1979 è abilitata alla docenza di discipline pittoriche. Ha insegnato per molti anni nelle scuole medie e superiori e all’Università della Terza Età di Asti.

Tra i suoi numerosi lavori, mostre personali e collettive, occupano un posto speciale: l’illustrazione del volume Gianni Basso Una vita con il sax con riproduzioni di dipinti a olio su tela, la mostra I ritratti del jazz (Foyer Teatro Alfieri – Asti), la scenografia dello spettacolo Sans papiers (Teatro Comunale di Moncalvo) e l’illustrazione dei Racconti dell’estate di Maria Rita Parsi (pubblicati su Quotidiano Nazionale – Il Resto del Carlino – Il Giorno). Un suo ritratto di Cesare Pavese è stato pubblicato nelle pagine culturali del quotidiano Libero.

I personaggi di Silvia Ravetti, estrapolati dalla vita reale, vengono spogliati del loro profano senso dell’essere, e portati verso un’astrazione psicologica assolutamente sacra. Sacra nell’amplificazione dell’umano attraverso i percorsi della costruzione narrativo-pittorica. I rapporti tonali forti e non casuali contengono un messaggio di ingenua presentazione della condizione umana.” (MARIA RITA PARSI)

Orari di apertura: sabato pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18, domenica mattina dalle ore 10 alle ore 12.30 ed il pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.

Info: +39 348 1387521