Giro d’Italia 2020: è Joseph Cerny il vincitore ad Asti (foto, video e aggiornamenti live) fotogallery

Si è conclusa alle 17 con la vittoria di Joseph Cerny la 19a tappa del Giro d’Italia. Il corridore della Repubblica Ceca è riuscito a tenere duro e a precedere i compagni di fuga. Il gruppo della Maglia Rosa è giunto sul traguardo dopo oltre 12 minuti, dopo aver percorso solo gli ultimi 120 km rispetto ai 258 (253 + 5 di trasferimento) previsti. A Morbegno, infatti, dopo pochi chilometri di corsa, il gruppo si è fermato per protestare per la partenza sotto la pioggia della tappa odierna, la più lunga del Giro, dopo le fatiche delle ultime tappe. Saliti sui motorhome, dopo averli attesi a lungo, i corridori sono partiti alle 14.30 da Abbiategrasso. Una scelta imposta all’organizzazione del Giro, che ha fatto discutere e lo farà anche nei prossimi giorni.

Černý

Il vincitore di tappa Josef Černý, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Incedibile, non ho parole. Oggi si è realizzato il mio sogno, sono felicissimo. Dedico questo successo alla mia squadra e alla mia famiglia! Non riesco ancora a crederci!”.

La Maglia Rosa Wilco Kelderman, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Che bello correre con la Maglia Rosa. Sono abbastanza fiducioso di riuscire a conservarla anche domani.
Stamattina c’era un tempo pessimo, faceva freddissimo, questa settimana è stata dura e per il nostro sistema immunitario è rischioso. Sono grato ad RCS Sport per averci ascoltato ed aver accorciato la tappa”.

Di seguito il video dell’arrivo e la cronistoria della gara, dopo la partenza della tappa da Abbiategrasso.

Aggiornamento ore 16.55 Il fuggitivo e gli immediati inseguitori sono entrati ad Asti, mancano meno di 5 km al traguardo.

Aggiornamento ore 16.39 Dal gruppetto è scattato Cerny, che viaggia con una quarantina di secondi sui cinque inseguitori che sono entrati in provincia di Asti. Il gruppo Maglia Rosa viaggia a quasi 12 minuti.

Il passaggio del Giro d’Italia a Rocchetta Tanaro

Aggiornamento ore 16.28 A Masio il gruppetto di testa si spezza, in vista del traguardo volante, dove passa per primo Simon Pellaud in testa ad un drappello di sei ciclisti. Tra loro c’è anche il piemontese Jacopo Mosca, atleta di Pinerolo.

Aggiornamento ore 16.18. Mancano 35 km all’arrivo di Piazza Alfieri, la fuga ha ormai oltre 8 minuti di vantaggio sul gruppo che si è rialzato.

Aggiornamento ore 15.50. La Bora-Hansgrohe ha smesso di tirare, la fuga è andata ed i 14 in pochi chilometri hanno guadagnato ben 4 minuti. Mancano circa 50 km al traguardo.

Aggiornamento ore 15.30. Nel frattempo la corsa è caratterizzata da una fuga di quattordici corridori che stanno andando ad una velocità superiore ai 50 km/h, con il gruppo che li tiene a bada ad un minuto circa. Dunque una tappa accorciata ma subito affrontata al massimo dai corridori. Se continuassero a questa velocità potrebbero arrivare ad Asti entro le 17.

I quattordici fuggitivi sono
41 CARBONI GIOVANNI (BCF)
74 HAAS NATHAN (COF)
77 MATHIS MARCO (COF)
85 KEISSE ILJO (DQT)
93 CLARKE SIMON (EF1)
97 MORTON LACHLAN (EF1)
115 DOWSETT ALEX (IGD)
121 ARMÉE SANDER (LTS)
147 TORRES ALBERT (MOV)
196 MOSCA JACOPO (TFS)
216 VAN EMPEL ETIENNE (THR)
15 PELLAUD SIMON (ANS)
62 ČERNÝ JOSEF (CCC)
152 CAMPENAERTS VICTOR (NTT)

Giro d'Italia 2020 ad Asti

Ore 14.30

E’ finalmente partita la 19a tappa del Giro d’Italia 2020: dopo un lungo trasferimento in pullman, da Morbegno ad Abbiategrasso, i ciclisti sono partiti in direzione Asti. La partenza è stata data alle 14.30 da un piazzale allestito in fretta e furia dall’organizzazione.

fotogramma rai giro d'italia

Dure le parole di Mauro Vegni, direttore del Giro, nelle dichiarazioni rilasciate ai microfoni della Rai: “Qualcuno ne pagherà le conseguenze dopo che saremo arrivati a Milano“. Proprio Vegni sarà ospite del Processo alla Tappa in diretta da Asti, dopo la conclusione.

I km da percorrere rimasti sono 120. Considerando che sono partiti un’ora da Abbiategrasso dopo rispetto al passaggio previsto dalla cronotabella, l’arrivo ad Asti potrebbe essere dopo le 17.10 ed entro le 17.50 ma vedremo se, avendo così pochi chilometri da percorrere, i ciclisti andranno più veloci rispetto alle previsioni.

Aggiornamenti su ATnews e su Radio Valle Belbo, con i collegamenti in diretta dal traguardo con il nostro inviato, il nostro direttore Luciano Baracco.

Giro d'Italia 2020 ad Asti

Intanto in Piazza Alfieri, ad Asti, iniziano ad esserci alcuni appassionati, che si sono avvicinati alla zona traguardo. Ricordiamo che su tutto il percorso vige il divieto di assembramento.


Photo Credits dell’immagine di copertina: La Presse