Giornata con la Fiera del Bestiame a Calamandrana fotogallery

A Calamandrana, nella mattinata di oggi, lunedì 7 agosto, è andata in scena la 63a edizione della Fiera del Bestiame, la mostra mercato del vitello svezzato di razza piemontese organizzata dal Comune, con otto categorie di premi in denaro che sono stati assegnati agli allevatori presenti con i loro capi.

Fiera del Bestiame Calamandrana 2023

“E’ per me l’ultima fiera del bestiame da sindaco dopo quindici anni – il commento del padrone di casa, Fabio Isnardi – e volevo ringraziare chi, con me, in questi quindici anni ha organizzato la fiera, ringrazio tutti gli allevatori che hanno partecipato, e vi invito anche per i prossimi anni in cui, anche se non sarò più sindaco, ci sarò e auguro al prossimo sindaco di Calamandrana di vivere quindici anni di bellissime esperienze come le ho vissute io.” 

A guidare l’organizzazione, anche quest’anno, lo storico veterinario Fausto Solito che ha sottolineato l’importanza di riuscire ad organizzare un evento così, che va avanti da 63 anni, nonostante le difficoltà legate alla zootecnia e ai cambiamenti climatici.

Fiera del Bestiame Calamandrana 2023

Presenti anche tre Assessori Regionali: il vicepresidente della Regione Fabio Carosso, Marco Gabusi e Marco Protopapa, il Presidente della Provincia di Asti Maurizio Rasero, assieme al vicepresidente della Provincia e sindaco di Nizza Simone Nosenzo oltre ai rappresentanti delle amministrazioni comunali limitrofe.

“Dopo tanti anni è bello vedere che c’è sempre una grande passione in questo evento anche se gli allevatori ci hanno raccontato, questa mattina, delle grandi difficoltà in atto di cui siamo consapevoli” le parole di Fabio Carosso non hanno mancato di sottolineare l’importanza della continuità dello svolgimento della Fiera del Bestiame.

Fiera del Bestiame Calamandrana 2023

“Il Piemonte viene rappresentato come Regione sana, genuina, di prodotti tipici e lo possiamo fare perché ci siete voi e ci consentite di poter sviluppare economie intorno a tutto questo.”  così ha voluto rimarcare Marco Gabusi ponendo l’attenzione sul fatto che sono gli eventi come questi che concretizzano la realtà quotidiana del Piemonte turistico promosso dalle istituzioni preposte. Anche Marco Protopapa ha rimarcato l’importanza della continuità di proporre un evento che è giunto alla sua 63esima edizione.

“Più di sessant’anni non sono pochi – ha sottolineato anche Rasero – e nonostante le difficoltà dobbiamo ricordarci che ogni momento di crisi ha creato delle opportunità e dalla nostra abbiamo l’esperienza, l’impegno delle persone e la qualità dei nostri prodotti. Questi saranno i punti di forza per una ripartenza e come Provincia non faremo mancare l’appoggio.”

Da parte di tutti, un grazie unanime all’impegno messo in campo da Fabio Isnardi in quindici anni alla guida di Calamandrana, con la Fiera del Bestiame che ha attraversato la pandemia forte delle sue radici e della voglia di organizzarla.