Fervono i preparativi per la Notte Rosa, con un programma speciale dedicato alla prevenzione

Il mese di ottobre è dedicato in Italia e nel mondo alla prevenzione femminile, per sensibilizzare ed informare l’universo femminile, in particolare sulla prevenzione del tumore al seno.

In tutta l’Italia saranno gli “eventi in rosa” a portare l’attenzione su questa malattia e sull’importanza di screening per evitarne l’insorgere: aperitivi, cene, spettacoli, cinema, teatro, passeggiate di benessere, solidarietà, raccolta fondi, monumenti illuminati di rosa.

Ad Asti, ci pensa Movida Eventi a proporre una ricca serie di iniziative che vengono raccolte in una speciale “Notte Rosa”. Una notte che inizierà però presto, perché non basta mai parlare di prevenzione, ed ogni piccolo sasso lanciato può aiutare una donna a prendersi cura di sé prima che sia troppo tardi.

Vi avevamo anticipato lo scorso 5 agosto che la Notte Rosa sarebbe tornata di lì a due mesi: il 5 ottobre dunque non ci sono scuse per non farsi coinvolgere in almeno una delle proposte specialissime nate dalla vulcanica Nicoletta Grimaldi: sono talmente tante e talmente affascinanti che tutti, uomini e donne, giovani e meno giovani, resteranno a bocca aperta per lo stupore che ad Asti ci possa essere così tanto, in un solo giorno, per una così nobile causa.

La curiosità cresce, ecco cosa ha anticipato Movida Eventi: “A partire dalle 18.30 fino a notte, abbiamo organizzato, con il Patrocinio del Comune di Asti, e in collaborazione con gli Assessorati Manifestazioni e Pari Opportunità, la Lilt, Associazioni di volontariato, i migliori locali e negozi di Asti, una notte per le donne a fianco delle donne e con le donne che combattono ogni giorno.”

Come dicevamo, il tutto comincerà già nel pomeriggio di sabato 5 ottobre, con la camminata della Lilt, perché il movimento aiuta il benessere e la prevenzione.

La finalità e’ sempre quella di informare la donna di ogni età che la prevenzione è fondamentale – commenta Nicoletta Grimaldi – come lo stile di vita sano, il mangiar sano e prodotti a km 0, il movimento con l’attività fisica o la musica che ti fa muovere, ballare, danzare sono tutti fattori che aiutano. Avvicinarsi a queste discipline sin da bambine mantiene il corpo sano.”

Alla Notte Rosa ce ne sarà per grandi e piccini: infatti, ci sarà anche la specialissima Holi Splash Run, camminata non competitiva aperta anche ai bambini con colori, musica e tanto divertimento, nel centro storico della città che sarà chiuso al traffico per tutta la durata della Notte Rosa.

“Abbiamo previsto – prosegue Nicoletta – molti menù con materie prime di ottima qualità, e dieta mediterranea, carne pesce,pasta, dolci, vini). Sono eventi studiati ad hoc per porre l’attenzione sulla prevenzione, sul movimento, in cui non manca nulla. Musica, arte, come quella delle donne dedicata alla manualità e non solo, ci saranno pittrici, creative in genere, tante dj e vocalist donne alla consolle.”

Insomma, la Notte Rosa sarà ricca di eventi, anche “frivoli”, per una serata anche all’insegna del puro divertimento perché… anche ridere è una terapia per il benessere!