Ad Asti è il sabato della Notte Rosa: tutto quello che c’è da sapere del grande evento per tutti

E’ giunto finalmente il sabato della Notte Rosa di Asti, in programma oggi, sabato 5 ottobre nel centro storico di Asti. L’evento organizzato da Nicoletta Grimaldi e lo staff di Movida Eventi, con il patrocinio del Comune di Asti, si preannuncia molto speciale, con un obiettivo importantissimo: richiamare l’attenzione verso la prevenzione, perché prevenire è vivere.

La prevenzione passa anche dal movimento, dal divertimento, dal buon cibo e dallo stare in compagnia. La Notte Rosa nasce proprio per far capire tutto questo, nel mese dedicato, in Italia e nel mondo, alla lotta contro il tumore al seno.

Ecco tutto quello che c’è da sapere.

La giornata si aprirà con gli stand informativi in Piazza San Secondo per conoscere le associazioni e le realtà che lavorano quotidianamente per la prevenzione, nel campo della salute e della sicurezza. Tra loro, la Polizia di Stato – Questura di Asti e i Carabinieri, la Lilt Sezione di Asti, l’Auser, il Centro Antiviolenza e lo Spazio Anna C., le Associazioni Libera e Rinascita, Vivere qui ed ora, Cure Palliative, la CGIL di Asti, il Cif e Consultorio Familiare “F. Baggio” di Asti, la Commissione Pari Opportunità del Comune e la Consigliera di Parità della Provincia di Asti.

Alle 10.30, nell’androne del Comune, in piazza San Secondo, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica Scatti d’Autore, promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Asti con il coinvolgimento della Commissione piemontese.

Ci sarà poi “un antipasto” al Parco del LungoTanaro alle 16 con la camminata della Lilt (ritrovo alle 15) per muoversi in compagnia e condividere un piacevolissimo “terzo tempo” a base di bruschette e musica dal vivo. Tutte le info —> Ad Asti l’ottava Camminata Rosa della Lilt

La Notte Rosa si accenderà poi con un doppio flash mob (sotto i passi da imparare!) in Piazza Alfieri e in Piazza San Secondo, alle 18.30, per cominciare bene e per proseguire al meglio, da non perdere è “Una notte in pink”: la Movida Eventi e il Team makeup offriranno alle donne trucco glamour per la serata.

https://www.facebook.com/MovidaeventiAsti/videos/2383163818385549/

Ci sarà anche spazio per il cinema, con la proiezione del film “Juno” alle 23.30 in Sala Pastrone. Tutte le info –> Asti, per la Notte Rosa in Sala Pastrone il film “Juno”: storia di un’adolescente incinta

Il rosa sarà ovviamente il colore che caratterizzerà di tutto un po’: dalla Holi Splash Run, alle 19.30 in piazza Medici, cui seguirà l’Holi Splash Festival. Tutte le info —> Sabato ad Asti la Holi Splash Run, la corsa più colorata di sempre

E poi ancora Pink Explosion in piazza Roma con la Dj & Vocalist Elena Tanz, il Pink Passion Party, in Piazza Astesano.
Ritroveremo Cubo Events, che propone per i più giovani #FEM, in Piazza Statuto, dove saranno protagoniste le donne della musica.

Piazza San Secondo diventerà una piazza che balla, con l’animazione per bimbi e la Zumba di Alter Ego e Salsabor in attesa dell’evento che fa impazzire l’Italia: il Silent Beat, dalle 24, per ballare in silenzio, offerto da Gina La Piadina, in via Gobetti, dove si possono già prenotare le cuffie ed una bibita, che sarà rigorosamente servita in bicchieri biodegradabili, in collaborazione con l’associazione Protect Our Home. Tutte le info —> Silent Beat alla Notte Rosa di Asti: al via le prenotazioni per garantirsi il divertimento… in silenzio!

Spazio anche alle 50 Sfumature di Rosa: cocktail in pink, apericena, musica, dj set, serata vinile con swing, jazz, disco, burlesque, shooting fotografico, moda, shopping e tanto altro, in corso Alfieri. E ancora, con Aperitivando tra l’Arte sotto i Portici Anfossi.

In Via XX Settembre arriva il Pasta Party Flower e il Pink Party in Corso Dante. Anche il Mercato Coperto sarà protagonista con un percorso enogastronomico con le eccellenze del territorio. E poi ancora, con l’Angolo del Gusto in via Brofferio, il From HouseToTechno in Piazza Italia e il Climax Blue Notte in via Garibaldi. Tutte le info —> Dal Mercato Coperto ai tanti ristoranti e bar nel centro storico: cosa e dove mangiare alla Notte Rosa

notte rosa
notte rosa