Caldo, domani si va verso il record storico ad Asti: temperature come in Arabia Saudita

Più informazioni su

Quella di domani potrebbe essere una giornata che ricorderemo a lungo negli annali meteo di Asti. Tra giovedì e venerdì, infatti, sono previste temperature massime che oscilleranno tra i 41 e i 42 gradi.

Se le previsioni verranno rispettate, si toccheranno i valori più alti mai raggiunti nella nostra città. Sono temperature impressionanti: per fare un confronto, nei prossimi giorni ci saranno le stesse temperature che si registrano nella città santa della Mecca, nel bel mezzo del deserto dell’Arabia Saudita.

Il record infatti appartiene alla caldissima estate del 2003, quando la colonnina di mercurio raggiunse i 40,1 gradi l’11 agosto*. Domani e dopodomani le temperature potrebbero quindi infrangere il record di quasi due gradi. Non c’è storia invece per il record del mese di giugno: gli inizi d’estate degli anni ’00 e ’10 sono stati roventi, ma potrebbero risultare persino freschi in prospettiva. Il record infatti è del 28 giugno 2005, quando la temperatura arrivò a 37,8 gradi*.

Anche il record della temperatura minima è in bilico: per quello bisogna tornare indietro fino al 28 giugno 1947 che fece segnare la notte più calda della storia con 25 gradi netti**. Anche in questo caso, l’alba tropicale di venerdì potrebbe arrivare a 26 gradi, stracciando un ulteriore primato.

caldo

*Dati Fonte Arpa

**Dato fonte Dati Meteo Asti

Più informazioni su