Grande successo per gli Asti Rescue Game 2024: vince la Croce Bianca di Fossano

Numeri da capogiro per questo Asti Rescue Game: 61 simulatori, 27 giudici, 24 logisti, 29 supporter, 588 voci di valutazione sanitaria e non, 8 prove e una maxiemergenza che ha coinvolto tutti gli equipaggi, 37 obiettivi formativi. La gara di soccorso, che mette in palio materiale sanitario, è un pretesto per imparare a tutto tondo. Tutte le persone coinvolte, dal nucleo organizzativo, ai collaboratori, ai supporter, ai preparatori, ai partecipanti mettono nella cassetta degli attrezzi del volontario soccorritore strumenti unici.

La formazione passa per le tecniche di soccorso non tralasciando il lavoro di squadra, lo stile del team leader e le abilità dell’autista. Gli attori chiave della manifestazione sono i simulatori che hanno mostrato grandi capacità di studiare i sintomi delle patologie oggetto di gara e riproporre per tutti gli equipaggi. Da non dimenticare i giudici: infermieri e medici con esperienza di soccorso nel servizio di emergenza territoriale.

Gli scenari hanno rappresentato: l’esplosione di una bombola nella bocciofila della Torretta, un arresto cardiocircolatorio al lungo Tanaro, una crisi asmatica al circolo della Waya Assauto, un politrauma in un bimbo nell’area verde Antonio Griffa, l’investimento di un pedone da parte di un giovane in overboard in piazza San Pietro, un problema cardiocircolatorio al centro sportivo Fidia, il crollo di parte di un edificio in via Cupin.

Vince la Croce Bianca di Fossano, a seguire Croce Bianca di Garessio e la Federazione del Soccorso della Valle d’Aosta. Insieme a loro hanno partecipato la Croce Rossa di Villafranca D’Asti, la AP Borgotaro – Albareto, i Volontari del Soccorso di Dogliani, la PA Croce Verde di Pinerolo e la PA SOS del Laghi.

Domenica Demetrio, Presidente PA Croce Verde Asti ODV: “Ho aperto i festeggiamenti associativi con fierezza per i miei ragazzi. Li ho visti presi dall’organizzazione e dalla voglia di fare bene. Vedere la Nostra sede animata da tutti quei sorrisi mi ha ricordato quanto sono orgogliosa di presiedere un’organizzazione così complessa come quella che rappresento.
Non per ultimo, mi ha fatto molto piacere la presenza delle Istituzioni. La presenza della rappresentanza di Azienda Zero, ha dato ancora più riconoscimento a questa esperienza formativa.”

Sorba Giacomo, Direttore dei Servizi PA Croce Verde Asti ODV: “Asti Rescue Game torna dopo anni difficili per tutti i volontari. La partecipazione così numerosa mi rende orgoglioso dell’associazione. Ringrazio i nostri sponsor che hanno reso possibile avere premi così preziosi per le associazioni come la nostra: uno zaino per contenere il materiale di soccorso, un riduttore per la barella per trasporto sicuro dei bimbi in ambulanza, una tavola spinale completa di cinghiaggio. Non per ultimo, ringrazio tutti quelli che hanno dato il loro prezioso contributo alla riuscita della manifestazione.”