Il Piemonte, le sue eccellenze, la sua cucina: Risotto con asparagi, timo e tomino

Nuovo appuntamento con la rubrica di cucina piemontese nata dalla collaborazione tra Atnews e LIBRICETTE.eu.

Più informazioni su

Le ricette sono fornite dagli autori di Libricette.eu e riguardano sia piatti della tradizione, sia ricette realizzate con materie prime tipiche del territorio, il tutto per esaltare l’identità enogastronomica della regione e di diffondere cultura relativa alla storia delle famiglie piemontesi, ognuna delle quali ha la sua versione di un piatto tradizionale.

Relativamente ai prodotti tipici, attraverso l’utilizzo nelle ricette, gli stessi sono esaltati e portati all’attenzione del pubblico.

 

CARNAROLI IN RISOTTO CON ASPARAGI, TIMO E TOMINO

Autore: Roberto Leopardi, autore di LIBRICETTE.eu

Blog: RED TOMATO – Passione Rossa in Cucina

Il risotto agli asparagi è un grande classico. Vi propongo oggi la mia versione ulteriormente impreziosita dal profumo gradevole, invitante del timo e dal gusto morbido del tomino.

È proprio in questa stagione che iniziano a crescere gli asparagi, caratterizzati dal loro sapore semplice e unico. Ho utilizzato gli asparagi di Santena, eccellenza delle terre piemontesi, che fanno parte del “paniere dei prodotti tipici della provincia di Torino”.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

riso qualità Carnaroli 320 g

asparagi di Santena 500 g

tomino piemontese stagionato 1

timo fresco 1 rametto

scalogno 30 g

aglio 1 spicchio

olio extravergine di oliva q.b.

sale fino, pepe nero, noce moscata q.b.

vino bianco secco 70 ml

brodo vegetale 1,5 l

burro 70 g

Parmigiano Reggiano grattugiato 50 g

PROCEDIMENTO

Lavate bene gli asparagi con acqua fredda corrente, tagliate le punte, eliminate la parte bianca del gambo e tagliate a rondelle sottili la parte restante.

In una padella antiaderente, scaldate un giro d’olio e 35 g di burro. Rosolate l’aglio in camicia e rimuovetelo una volta dorato, quando avrà rilasciato i suoi oli essenziali. Aggiungete gli asparagi (tenendo da parte le punte che aggiungerete successivamente) e le foglioline di timo.

Coprite e fate cuocere per 10 minuti. Unite ora le punte degli ortaggi e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Regolate di sale, pepe e noce moscata. Levate le punte e mettetele da parte perché le utilizzerete per la decorazione finale del piatto.

Portate a bollore il brodo vegetale, che avrete preparato in precedenza.

In una pentola dai bordi alti, scaldate un cucchiaio d’olio e rosolate lo scalogno tritato finemente. Versate il riso e lasciatelo tostare per qualche istante. Sfumate con il vino bianco e mescolate bene in modo che la parte alcolica possa evaporare. Unite ora gli asparagi e due mestoli di brodo caldo. Proseguite la cottura idratando il riso quando necessario.

Una volta pronto il vostro riso, spegnete il fuoco, regolate di sale, mantecate con il burro, il Parmigiano Reggiano e il tomino tagliato a tocchetti. Mescolate bene.

Fate riposare un paio di minuti prima di servire. Guarnite il piatto con una macinata di pepe nero, con le punte di asparagi ed il timo.

Buon appetito!

 

Più informazioni su