Il Piemonte, le sue eccellenze, la sua cucina: Bonet

Più informazioni su

Nuovo appuntamento con la rubrica di cucina piemontese nata dalla collaborazione tra Atnews e LIBRICETTE.eu.

Le ricette sono fornite dagli autori di Libricette.eu e riguardano sia piatti della tradizione, sia ricette realizzate con materie prime tipiche del territorio, il tutto per esaltare l’identità enogastronomica della regione e di diffondere cultura relativa alla storia delle famiglie piemontesi, ognuna delle quali ha la sua versione di un piatto tradizionale.

Relativamente ai prodotti tipici, attraverso l’utilizzo nelle ricette, gli stessi sono esaltati e portati all’attenzione del pubblico.

BONET

Autore: Monica Benedetto e Nicolo’, autori di LIBRICETTE.eu

Blog: UNA PADELLA TRA DI NOI

Questo dolcino mi ricorda la mia infanzia: i mesi di settembre passati dai nonni piemontesi a Niella Tanaro…il nonno ottimo cuoco, la nonna un po’ meno, ma il BONET lo faceva da urlo!

INGREDIENTI

90 gr di zucchero

5 uova

30 gr di cacao amaro

100 gr di amaretti + qualcuno per decorare

1/2 litro di latte

1/4 di misurino di Rum

caramello q.b.

PROCEDIMENTO

Montate la frusta sulla planetaria e, nel contenitore, mettete due tuorli d’uovo, tre uova intere e lo zucchero. Montate per bene per un paio di minuti a media velocità, aggiungete il cacao e amalgamatelo a mano.

Trasferite il composto in una pentola, aggiungete il latte e portate alla temperatura di 50°. Cuocete per 2 minuti, inserire il rum e gli amaretti sbriciolati e mescolate per bene.

Nello stampo che utilizzerete per la cottura, colate del caramello, poi versate il composto precedentemente preparato e infornate a bagnomaria in forno già caldo a 200° per 3 ore. Fate la prova cottura inserendo la lama di un coltello nel Bonet: se esce pulita il dolce è pronto, altrimenti fatelo cuocere ancora un po’.

Una volta cotto, fatelo raffreddare nello stampo, poi capovolgetelo su un piatto da portata, sformatelo e decoratelo con gli amaretti rimasti.

 

Più informazioni su