“Staydo”, ad Asti il portale turistico pensato per fare la vacanza in un nuovo modo

E' stato presentato ad Asti in Municipio, alla presenza dell'Assessore al Turismo Andrea Cerrato, StayDo, una piattaforma accessibile al sito www.staydo.it , nata per mettere in contatto turisti e albergatori, e mettere in rete le varie offerte ed esigenze di ambo le parti.

Nato da un’idea di Paolo Pastorino, è stata realizzata con il supporto del programma Mettersi In Proprio dell’Area Metropolitana di Torino con Camera di Commercio di Torino, Regione Piemonte, Comune di Torino, Città di Asti, ATL Asti, Città di Chieri, Reseau Entreprendre Piemonte.

StayDo parte per supportare il territorio delle colline piemontesi dell’area geografica di Langhe, Roero, Monferrato, Astigiano, per mettere in contatto domanda e offerta di corsi identificando come principali fruitori gli ospiti di strutture ricettive come agriturismi e bed & breakfast per offrire servizi diversi a seconda della categoria di utenti.
La piattaforma vuole consentire ai turisti la ricerca di tipologie di corsi per area geografica e data, mentre ad istruttori selezionati e alle strutture alberghiere di poter segnalare la disponibilità ad erogare e ospitare corsi.

“Il nome StayDo vuole richiamare l’idea di ‘stare’, ‘fermarsi’ per una vacanza, ma anche di continuare a ‘fare’, essere operosi – dichiara Paolo Pastorino, ideatore del progetto – Con StayDo vogliamo proporre un servizio assolutamente innovativo che si pone sul mercato B2C2B” piemontese, ma che punta a espandersi in tutta Italia.
Il portale ha lanciato una ‘call to action’ per invitare strutture e istruttori a iscriversi e contattare lo staff per scoprire come funziona il servizio, che per i turisti sarà operativo da giugno.”

StayDo aprirà ufficialmente le registrazioni rendendo disponibili i primi eventi. Le categorie tra cui scegliere durante le vacanze per ora sono cucina, enologia, degustazioni, benessere, fotografia, cultura, sport e attività per bambini.

a.f.