“Camminare e ridere, nonostante tutto”: a Nizza Monferrato un evento a favore dei pazienti oncologici e delle loro famiglie

Evento completamente gratuito con necessità di prenotazione

Sabato 18 maggio dalle 9 a Nizza Monferrato, con ritrovo presso Oratorio Don Bosco (via Oratorio 28), si terrà un evento rientrante nel progetto “CAMMINARE E RIDERE… NONOSTANTE TUTTO!”, realizzato con la Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta e con il patrocinio della Città di Nizza Monferrato e l’Asl di Asti

Si tratta di una giornata completamente gratuita di avvicinamento a due discipline indirizzate al benessere psicofisico degli individui (Yoga della Risata e camminata Nordic Walking), rivolta a pazienti oncologici ed ematologici, familiari e caregivers, infermieri, medici e operatori sanitari, ma aperta a tutti.

Le precedenti edizioni si sono tenute a Tassarolo (AL), Verduno (CN), Avise (Aosta), Netro (Biella), Canelli e Castel d’Annone (AT), Chivasso (TO).

A Nizza sarà organizzato da due associazioni operanti nell’astigiano: Con Te ODV, che si occupa di Cure Palliative, e ASTRO ODV, che dà supporto ai pazienti oncologici, in collaborazione con altre associazioni di volontariato piemontesi.

Consisterà in una seduta di Yoga della Risata, seguita da una breve camminata con bastoncini da Nordic Walking (forniti dagli organizzatori), un rilassamento e infine un pranzo conviviale a cura della Pro Loco di Nizza Monferrato. Per chi lo desidera, al pomeriggio ci sarà una visita guidata, sempre gratuita, alla Città di Nizza e al Palazzo Crova, con Palazzo del Gusto e Art’900

Si tratta di un evento completamente gratuito (inclusi dotazione di bastoncini per NW e pranzo con la Pro Loco) con prenotazione ed iscrizione online obbligatorie per numero limitato di posti sul sito www.mb-meeting.com, sezione Eventi RES/FAD (clicca QUI).

Spiegano gli organizzatori: “Lo Yoga della Risata è una disciplina molto seria, che apporta benefici al fisico mediante la respirazione diaframmatica e la risata incondizionata, alla mente e al cuore; è facile da applicare e adatta a tutte le età. Abbiamo avuto riscontri molto positivi nei pazienti oncologici e nei familiari, oltre che negli operatori sanitari come dimostrano le esperienze partite dall’Ospedale di Alessandria e quello di Biella. La camminata “Nordic Walking”, con appositi bastoncini, è facile da apprendere e comporta notevoli benefici, con coinvolgimento muscolare più esteso in confronto alla comune camminata libera.

L’evento di Nizza è stato reso possibile dalla generosità di molte aziende nicesi e astigiane, che saranno ricordate in occasione dell’evento. Per informazioni: fusco.dott.vittorio@gmail.com, 3388975831.

Di seguito la brochure dell’evento –>>Nizza Monferrato programma