Torino: visita di 2 giorni con i più piccoli

Torino città a misura di bambino.

Più informazioni su

Già nel 2007 Torino ha avuto un premio da Legambiente per essere stata nominata una “città a misura di bambino” ed è vero. Sono infatti ormai lontani i tempi in cui poteva essere considerata il simbolo dell’industrializzazione con la sede della Fiat. Oggi è diventata più vivibile, facile da visitare grazie alla sua pianta quadrata reticolare tipica dell’impianto urbanistico romano e con innumerevoli attrazioni per famiglie con bambini.

Sistemazione a Torino

I luoghi più interessanti di Torino si possono visitare anche in soli 2 giorni, durante un fine settimana. E’ facile anche trovare una sistemazione negli hotel di Torino family-friendly, visitando il sito Accohotels.com è possibile trovarne alcuni molto convenienti, sia in centro città che nell’hinterland, ben collegato dai mezzi pubblici.

Cosa vedere a Torino con i bambini

Il cuore della città è piazza Castello con i suoi portici e la Galleria che ospita diversi bar dove gustare il delizioso “bicerin” e con tanti negozi. Torino è una delle città più eleganti d’Italia che sa accogliere anche i piccoli visitatori con il tram colorato, che parte proprio dalla piazza. E’ un tram d’epoca con il quale si fa un giro dei luoghi più significativi della città. Tornati a piazza Castello si può visitare il palazzo Reale, una delle residenze sabaude, e poi il Museo Egizio, vero luogo di fascino per grandi e piccini. Recentemente ristrutturato, offre ai più piccoli un viaggio nel tempo indietro di più di 2500 anni con reperti tanto importanti che per importanza seguono solo il museo egizio de Il Cairo.

La Mole Antonelliana e il Museo del Cinema

Un altro luogo eccentrico e da sogno per i piccoli è la Mole Antonelliana raggiungibile facilmente a piedi che all’interno ospita il Museo del Cinema. Il monumento simbolo di Torino offre la possibilità di fare un viaggio passando in rassegna nei vari ambienti la storia del cinema, con un gioco di luci, immagini, suoni e proiezioni molto affascinante. Infine con l’ascensore si può salire a 85 m di altezza e ammirare un panorama mozzafiato della città.

La Venaria Reale

Si trova a circa 10 km dal centro città ma è un luogo dove non mancare. La reggia, elegantissima residenza sabauda, fu lasciata all’abbandono per molti anni ma per fortuna oggi è tornata ai suoi fasti e offre non solo la bellezza degli interni, visitabili con l’ausilio di un’audioguida interattiva, ma anche un parco dove passeggiare in carrozza e visitare il Fantacasino o prendere il Trenino dei Giardini.

Il Bioparco Zoom

E’ lo zoo di Torino e anche un’oasi naturalistica dove i bambini saranno affascinati da tante specie animali e dalla riproduzione di vari ambienti naturali nel mondo, come quelli del Madagascar, del Serengeti, della baia dei pinguini, di Petra coi i suoi rapaci, di Sumatra e dei baobab. Sono innumerevoli i luoghi che possono interessare i bambini a Torino e questi sono solo alcuni dei più noti che sicuramente divertiranno i più piccoli e affascineranno i genitori.

Più informazioni su