Oggi ad Asti è il giorno della Fiera Carolingia

Oggi è il giorno della Fiera Carolingia. Dall’alba al tramonto, il centro di Asti si animerà con circa 700 bancarelle da tutta Italia, di tutti i tipi. Per sapere come cambia la viabilità vedi l’articolo correlato.

La tradizione commerciale della città di Asti è molto antica: già nel Codice Catenato (fine XIV secolo) esistono precise disposizioni sia per l’istituzione di fiere, sia per le modalità di partecipazione. Si legge infatti che “come è stato deliberato e stabilito, nella Città di Asti si tengono due fiere all’anno: la prima ha inizio otto giorni precedenti la Festa di San Secondo e termina otto giorni dopo detta festività; essa si svolge dalla casa dei Gardini in giù (presso l’attuale Piazza Roma, nella parte bassa della città); la seconda si svolge dal 1° al 16 novembre e la sede è fissata dalla casa dei Gardini in su”.
Veniva poi sancito che il podestà ed i suoi funzionari si adoperassero affinché le manifestazioni avvenissero con la massima tranquillità, sia per i mercanti, sia per i visitatori con precisa garanzia di sicurezza estesa anche alle mercanzie.
Inoltre “…il podestà quindici giorni prima dell’inizio di ogni fiera, deve inviare inviti di partecipazione a tutte le città e paesi, assicurando che agli abitanti di tali località sia garantita la massima libertà di movimento e sicurezza durante il loro soggiorno in città.”