Un corso per imparare i segreti dell’arte pasticcera all’Istituto Penna di San Damiano d’Asti

“L’arte di preparare i dolci è molto più che saper eseguire ricette alla perfezione: è un vero e proprio gesto d’amore”: la citazione del celebre pasticcere Ernest Knam ben si adatta per lanciare un’iniziativa che nasce come atto d’amore.

Amore per la pasticceria, annoverata a pieno titolo tra le discipline artistiche, al pari della cucina. L’iniziativa nasce da alcuni docenti dell’Istituto professionale statale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “Giovanni Penna” di San Damiano d’Asti, nello specifico Vincenzo Rachieli e Daniela Franzese.

Si tratta del corso di livello base di pasticceria che partirà il prossimo 6 febbraio; dieci lezioni della durata di quattro ore ciascuno, che trovano tra i destinatari gli alunni del secondo biennio e del quinto anno, nonché persone esterne alla scuola che vorranno approfondire le tecniche dell’arte pasticcera.

Responsabili del progetto, si è detto, sono i docenti Vincenzo Rachieli e Daniela Franzese dell’Itp di San Damiano d’Asti, unitamente allo chef pasticcere Gianluigi Scagline che per l’occasione aprirà agli allievi il suo sapere nell’arte di pasticceria. Un’occasione davvero unica, attraverso la quale il prestigioso istituto di gastronomia diretto da Renato Parisio si apre al territorio.

Per gli interessati è possibile rivolgersi alla segreteria dell’Itp “Giovanni Penna” di via Baluardo Montebello 1 di San Damiano d’Asti, telefono e fax 0141/971038, oppure allo chef docente Vincenzo Rachieli, 3387128916.

Dieci lezioni, dunque, per avviare un percorso professionale o semplicemente per passione, che introdurrà gli allievi in un percorso sapiente fatto di gusto e di amore.

Un corso per imparare i segreti dell’arte pasticcera All’Istituto di enogastronomia di San Damiano d’Asti il gusto si fa dolce