Moncalvo, i risultati del primo trimestre del nuovo sistema di raccolta differenziata

A distanza di 3 mesi dall’avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata Moncalvo da COSMO i dati del primo trimestre che confermano le previsioni con prestazioni che superano le aspettative. La tariffazione puntuale è la strategia adottata dal Consorzio Casalese Rifiuti, come indicato da Regione Piemonte, per raggiungere gli obbiettivi stabiliti per la raccolta differenziata, ossia il 70% entro il 2025.
Moncalvo ha raggiunto l’obiettivo in soli 3 mesi, confermando che il sistema studiato e proposto in città è vincente per la realtà territoriale moncalvese: nel mese di marzo Moncalvo tocca il 72% di raccolta differenziata.

“Abbiamo creduto sin da subito in questo sistema che è stato testato e studiato anche in altri comuni. La volontà dei cittadini, nonostante ogni cambiamento necessiti un periodo di assestamento, ha premiato la città di Moncalvo che finalmente raggiunge in tempi record gli ambiziosi obiettivi che mi ero posto 5 anni fa. Un risultato eccellente, nonostante i 2 anni di covid che hanno rallentato nostro cronoprogramma” – Orecchia Christian Sindaco di Moncalvo e Presidente del Consorzio Casalese Rifiuti
Le operazioni propedeutiche all’organizzazione per il passaggio alla tariffazione puntuale sono state lunghe e complesse e hanno visto una stretta collaborazione tra amministratori dipendenti di COSMO e funzionari comunali, in particolare dal Sindaco e dall’Assessore Marzano, che si sono fatti carico di studiare ogni singola situazione affinché il passaggio calzasse al meglio con le necessità di ogni famiglia e impresa, la Polizia Locale ha svolto un lavoro indispensabile rendendosi disponibile per la consegna dei Colombini e le addette dell’anagrafe hanno aiutato a dipanare molte situazioni.

L’uso del sistema Colombo in città ha permesso di educare alla raccolta differenziata. È risultato evidente sin da subito che molti moncalvesi non differenziassero la frazione umida e ora la qualità del rifiuto differenziato è decisamente migliorata.
Non si sono riscontrati significativi aumenti di abbandoni, segno del grande senso civico dei moncalvesi che sicuramente dopo questo primo anno di prova e assestamento verranno premiati anche sulle bollette, come ci si aspetta dai dati che provengono da COSMO e che sono decisamente rassicuranti.
Se infatti il dato provvisorio del 2022 si attestava intorno al 54.35% e quello del 2023 a poco più del 53%, il primo trimestre del 2024 supera il 65%. L’andamento è in crescita mostrando gennaio al 57.74%, febbraio al 57.23% e marzo al 72.13%. Se l’andamento dell’anno continuerà sul 70% ogni mese, il 2024 supererà ampiamente il 70% considerando che dal provvisorio al definitivo (dove Regione va ad inserire i dati dei rifiuti special aziendali) si possono acquistare diversi punti percentuali, anche 3 o 4.

“Lo spirito di collaborazione e la buona volontà sono sempre premianti! Sin dai primi giorni del passaggio ai nuovi bidoni si è notato un cambiamento significativo nelle piazzole, segno che è cambiato anche l’impegno delle persone a differenziare meglio. I cittadini non fanno un favore a me o al Sindaco, lo fanno a loro stessi, alle nuove generazioni e all’ambiente. Differenziare è un dovere e arrivare a questo risultato era il nostro grande obbiettivo, ora raggiunto!” – Barbara Marzano assessore all’ambiente del comune di Moncalvo

Prosegue l’assessore Marzano “Passare accanto alle piazzole pulite e non più maleodoranti è il secondo grande risultato. È vero restano i bidoni, ma questo sistema era quello a nostro avviso più efficace e meno impattante dal punto di vista economico, oltretutto in molte città si sta tornando al sistema dei bidoni che è molto meno caro rispetto al “porta a porta, che anche noi in prima battuta avevamo auspicato. Mi gratifica molto ricevere riscontri positivi da moltissimi cittadini virtuosi che hanno condiviso e compreso lo sforzo”.

Come sottolineato nell’ultimo consiglio comunale del 24/04 scorso, il nuovo sistema costerà a Moncalvo circa 8.000 €/anno, suddivisi nei prossimi 8 anni, costi anticipati da Cosmo. Si prevede che questo investimento consentirà di ottimizzare i passaggi per lo svuotamento della frazione indifferenziata riducendo i costi anche derivanti dallo smaltimento di questa frazione, e di incrementare i contributi CONAI derivanti da una maggior quantità di prodotto avviato a recupero, infine scongiurando l’ipotesi di ricevere sanzioni a causa della non conformità ai limiti di legge.
Grazie anche ai bandi vinti da CCR e Cosmo per il nuovo vaglio e il nuovo impianto di trasformazione dei pannolini e pannoloni, e sistemi IOT nei prossimi anni i servizi saranno in ulteriore evoluzione.

I prossimi passi per Moncalvo saranno il raddoppio del passaggio di raccolta della plastica e il raddoppio del personale a terra per lo spazzamento e la pulizia della città.

Il Sindaco Orecchia conferma: “Era atteso un aumento della frazione della plastica per cui il passaggio bisettimanale permetterà di non aumentare il numero dei bidoni, che in certe aree non è possibile per ragioni di spazio e verrà compensato dal prossimo passaggio quindicinale di raccolta della frazione indifferenziata, che già in questi primi 3 mesi si è ridotta di almeno la metà rispetto a prima”.
Conclude Marzano: “Ci teniamo particolarmente a questo tema tanto dibattuto, ma che per la nostra amministrazione è da sempre una priorità. Lasciamo il paese in condizione di crescere e migliore ulteriormente la sua prestazione sui rifiuti, pensate che ci sono comuni non lontani che hanno raggiunto il 90%. Questo è uno dei temi che a livello globale rappresenta una delle più grandi criticità per il pianeta. Moncalvo oggi ha dimostrato di poter cambiare e fare il suo dovere.”

Ricordiamo infine alcune buone pratiche:
• I metalli se in quantità significativa si possono esporre in un sacchetto trasparente che consenta di vedere che si tratta effettivamente di metallo, il lunedì sera o il martedì mattina precedenti il ritiro.
• Scaricando l’app Tabui, grazie alle funzionalità tabui green si può vedere il prontuario per la corretta differenziata e il calendario di raccolta di ogni frazione e degli ingombranti. (informazioni disponibili anche in formato cartaceo presso il comune)
• Il ritiro ingombranti mensile si può prenotare chiamando direttamente in COSMO
•Scaricando l’app Colombo by Jcoplastic si possono monitorare i conferimenti effettuati tramite il sistema Colombo e identificare i bidoni più vicini grazie alla geolocalizzazione