Connubio cultura e territorio, due appuntamenti con l’associazione Torre del conte Paolo Ballada

L’Associazione Culturale Torre del conte Paolo Ballada di Saint Robert di Castagnole delle Lanze propone, per il prossimo week end, due eventi incentrati sul connubio cultura e territorio.

Si inizia sabato 21 maggio, in occasione della Notte Europea dei Musei, con l’apertura straordinaria del percorso museale dedicato al conte Paolo Ballada di Saint Robert, importante promotore della cultura scientifica, tra i primi fondatori del CAI, che alla fine del 1800 fece costruire, su un terreno di sua proprietà a Castagnole Lanze, una torre panoramica alta 14 metri che ancora oggi caratterizza il paese. Sarà possibile visitare il percorso dalle 20 alle 23, in uno scenario suggestivo illuminato dalla luce delle fiaccole attraverso il Parco della Rimembranza fino alla sommità della torre. Dall’alto della torre sarà poi possibile ammirare un panorama in notturna sulle colline dell’UNESCO di Langa, Roero e Monferrato.

Si prosegue domenica 22 maggio con il tradizionale appuntamento della camminata tra Storia ed Arte, giunta alla quarta edizione. Attraverso le colline tanto amate dal conte, sarà possibile riscoprire il fascino del territorio e i valori culturali ed artistici delle piccole chiese di campagna. Il ritrovo è previsto alle 14:30 da Piazza Carlo Giovannone; tappe successive: Chiesa di San Defendente, Chiesa di San Grato, Campo Volo di Boglietto, Chiesa Convento Tinella. Possibilità di apprezzare i prodotti dei vigneti che fanno da cornice al percorso, grazie alla disponibilità della azienda vitivinicola “Criolin”. Rientro al parco della Rimembranza verso le 17:30/18. Il percorso è adatto a tutti, la partecipazione è libera.

Per info: 335.84.891.62 sito dell’associazione www.torrepaoloballadadisaintrobert.it