Fiera del Tartufo di Mombercelli: si parte con il convegno sull’Agricoltura e l’inaugurazione della “Tartufaia Didattica”

Sono tantissimi gli eventi che contrassegnano l’edizione 2018 della Fiera Regionale del Tartufo di Mombercelli, in programma domani e dopodomani, sabato 20 e domenica 21 ottobre.

Tra questi spicca l’inaugurazione della Tartufaia Didattica che sarà intitolata alla memoria del Commendator Roberto Ponzio, Re del Tartufo Bianco d’Alba. Il taglio del nastro è previsto per le 16 di domani, sabato 20 ottobre, presso strada Crösa adiacente a Piazza Unione Europea.

Il sindaco di Mombercelli, Ivan Ferrero, ci spiega il progetto: “Come Comune abbiamo creato la tartufaia didattica recuperando un’area boschiva di migliai di metri quadrati lasciata andare a gerbido; l’obiettivo è di ampliarla negli anni, tra l’altro ogni anno sarà piantato un nuovo albero che verrà dedicato ad una personalità. Abbiamo chiesto l’utilizzo dello slogan “No Alberi, No Tartufi” del commendator Ponzio e lo abbiamo tradotto in inglese (No Tree No Truffle) per farne lo slogan del nostro evento.

Ospiti d’onore della cerimonia di inaugurazione saranno l’avvocato Roberto Ponzio, figlio del commendator Ponzio, e il calciatore Gianluca Zambrotta, campione del mondo con la maglia azzurra nel 2006.

La due giorni della Fiera del Tartufo di Mombercelli sarà aperta sabato mattina dal convegno dal titolo “L’Agricoltura: un pilastro dell’Italia. Quale futuro per il nostro territorio?” che si terrà alle 10 presso il Salone del Consiglio Comunale del paese astigiano. Sarà un’occasione per parlare del nostro territorio con personaggi di riferimento della politica, infatti saranno ospiti il senatore Massimo Berutti (membro della Commissione Agricoltura) e Massimo Fiorio (membro della Commissione Agricoltura dal 2013 al 2018), della cultura e dell’imprenditoria locale, rappresentata da esponenti della varie confederazioni agricole (CIA, Coldiretti e Confagricoltura), del Consorzio del Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e della Regione Piemonte.

Per il programma completo della Fiera Regionale del Tartufo di Mombercelli clicca QUI o vai nella nostra sezione eventi.