San Damiano e Kriens festeggiano vent’anni di gemellaggio

Più informazioni su

Sabato 1° e domenica 2 settembre la città di San Damiano d’Asti ha ricordato il ventennale del gemellaggio con Kriens, comune svizzero del Canton Lucerna, nel distretto di Lucerna Campagna.

Alla cerimonia che si è svolta nel comune svizzero hanno partecipato il vicesindaco Giorgio Gilardetti, la consigliera Francesca Gerbi, il sindaco emerito Alberto Marinetto, i produttori vitivinicoli sandamianesi Oriana Veiluva, Cesare Carlevero e Piero Rossanino, raggiunti da un folto gruppo di colleghi la domenica, per la 9^ edizione della Mangiandoscollinando in Kriens, evento sandamianese importato in nella città svizzera.

Gli italiani sono stati accolti dall’ex sindaco Peter Becker che, nel 1998, siglò la Carta di gemellaggio con il sindaco Marinetto, dall’attuale Gemeindepräsident (Sindaco) Cyrill Wiget, dagli amministratori Matthias Senn, Lothar Sidler, Judith Luthiger-Senn e Franco Faé e dal segretario Guido Solari. Wiget e Becker hanno espresso l’apprezzamento per i rapporti commerciali, umani e turistici intercorsi in questo ventennio ripercorrendo, attraverso alcune immagini, le tappe vissute insieme: una fra tutte la tempestiva disponibilità d’intervento offerta dal gruppo di Protezione Civile di San Damiano per prestare aiuto durante una forte alluvione che nel 2005 colpì le vallate di Kriens e tutto il Cantone tedesco.

A dirsi soddisfatto è stato poi il vice sindaco Gilardetti, che ha affermato: “I rapporti sono stati proficui e continuativi nel tempo grazie alla generosità e voglia di stare insieme messa in campo da entrambi i nostri concittadini. Avere una città gemellata è come avere un Amico di Famiglia che ci si tramanda nel tempo e ce lo si ritrova sempre come un parente sul quale ci si può sempre contare». L’Amministrazione ha poi invitato per il 4 novembre in occasione dell’annuale Fiera regionale del Tartufo e dei Santi, a partecipare alla firma della carta di gemellaggio con la seconda città europea di Septèmes-lel-Vallons nei pressi di Marsiglia che a luglio ha scelto di creare una partnership con San Damiano. «In quell’evento – ha proseguito il vicesindaco- ci sarà occasione di formulare un rinnovo del gemellaggio e potersi conoscere tutti insieme nel centrale territorio sandamianese”.

Esprime il suo apprezzamento per l’evento anche il sindaco della Città di San Damiano, Mauro Caliendo, impossibilitato a partecipare per i numerosi concomitanti eventi astigiani e locali: “Il mio saluto caloroso ai gemelli svizzeri è giunto anche grazie alla cospicua partecipazione di concittadini ad una manifestazione esportata da San Damiano ed ancora oggi ricca dei nostri prodotti più tipici. Sono certo che a novembre tra Kriens e Septèmes-lel-Vallons nascerà un nuovo intreccio di amicizie e scambi ai quali indirizzeremo le future attività dei nostri giovani e San Damiano, ancora una volta, sarà al centro di questo progetto”.

Più informazioni su