Asti, al campo scuola divertimento e sport con i Giochi della Gioventù fotogallery

Lo scorso 22 maggio al campo scuola di Asti si sono svolti i Giochi della Gioventù organizzati dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Asti.

A partecipare le classi IV e V elementari delle scuole di Asti e Provincia per un totale di 1111 i bambini, che per tre ore si sono cimentati con le specialità atletiche del salto in lungo, della corsa e del lancio del vortex.
Nell’arco della mattinata sono stati inoltre proposti diversi giochi a squadre come dewany, pecore e lupi, roverino, le prigioni.

I Giochi della Gioventù avevano come obiettivo quello di favorire lo sviluppo e il rinforzo delle abilità di base; la comunicazione espressiva ed il linguaggio del corpo;il rispetto e condivisione di spazi e traguardi; l’orientamento alla futura pratica sportiva.

L’iniziativa è stata organizzata il giorno prima del Grifone Meeting, incontro internazionale di atletica per approfittare di un campo scuola vestito a nuovo e soprattutto per avvicinare i bambini agli atleti internazionali che già il giorno prima erano presenti sul campo per gli allenamenti. “E’ stato un giorno di festa e di divertimento. Tutti i bambini che hanno partecipato hanno vinto all’insegna dello sport” commentano dall’Ufficio Scolastico. Questo infatti il messaggio che è stato trasmesso: lo sport è veicolo e motore di divertimento e di inclusione sociale.

Infine sono stati scelti 24 bambini tra i più meritevoli e sono stati coinvolti anche il giorno del meeting internazionale: hanno corso come dei veri campioni davanti alle tribune affollate di gente.

Di seguito  l’elenco delle scuole partecipanti:
I CIRCOLO: Salvo d’Acquisto – 24 alunni; Oberdan – 26; Dante -118; Savio – 41
IC 1 : Ferraris -138; Baracca – 41;
IC 2: Cagni -45; Baussano – 82
IC 3: Pascoli – 44; Gramsci – 33; Frank – 21; Bottego – 16
IC Costigliole; Costigliole – 61; Motta – 41
V Circolo: RC – 46; Buonarroti – 98; Serravalle – 16
IC Castelnuovo: Buttigliera – 19
IC Nizza – 91
NSG Nizza – 31
IC Castell’Alfero: Cinaglio – 16
IC MONCALVO: Calliano -30
BEST ASTI – 33