Progetto “Scuole Sicure” a Nizza Monferrato: controlli antidroga in un istituto scolastico di Polizia Locale e Carabinieri

Nella giornata di ieri, mercoledì 27 marzo, a Nizza Monferrato è stata disposta dalla Polizia Locale, guidata dal comandante Silvano Sillano, in collaborazione con l’Unità Cinofila della Polizia di Asti e della stazione Carabinieri di Nizza Monferrato, un’operazione di contrasto dello spaccio e della detenzione di sostanze stupefacenti presso l’Istituto Superiore Pellati.

L’operazione rientra nell’ambito del progetto voluto e finanziato dal Ministro dell’Interno, denominato “Scuole sicure” per l’anno scolastico 2023/24, promosso dalla Prefettura di Asti e fortemente caldeggiato dal sindaco Simone Nosenzo e dall’assessore alla Polizia Locale Domenico Perfumo e da tutta l’amministrazione comunale di Nizza Monferrato.
Si tratta di interventi di grande valore, che hanno l’obiettivo di proteggere e tutelare i ragazzi dalla piaga della droga, in una fase cruciale del loro percorso di crescita, quella della formazione scolastica.

Ieri mattina il personale della Polizia Locale di Nizza Monferrato, dell’unità cinofila della Polizia Locale di Asti con il cane Hero, e della stazione Carabinieri di Nizza Monferrato, coordinati dal comandante Silvano Sillano, hanno effettuati controlli nei luoghi all’interno dell’Istituto, in particolare nelle diverse aule destinate alle lezioni degli studenti e nelle aree comuni.
All’interno della scuola non è stata reperita alcuna sostanza stupefacente, mentre all’esterno della scuola, nascosta dietro ad alcuni bidoni dei rifiuti situati in prossimità dell’edificio scolastico, è stata rinvenuta dal cane Hero una sostanza che le immediate analisi svolte hanno accertato trattarsi di marijuana. Si è subito proceduto al sequestro della sostanza e sono state avviate le indagini per determinare chi fosse il possessore e chi l’ha nascosta.

Il comandante Sillano ringrazia per la preziosa collaborazione la dirigente dell’istituto scolastico, la dottoressa Paola Balza, e per il supporto il nucleo cinofilo della Polizia Locale di Asti e i Carabinieri della Stazione di Nizza Monferrato.

Il progetto Scuole Sicure proseguirà con altre attività sia di controllo, come quello effettuato ieri, ma soprattutto con interventi formativi per gli studenti per illustrare tutte le conseguenze che comporta l’utilizzo di sostanze stupefacenti, dalla dipendenza in caso di consumo, dalle conseguenza legali in caso di detenzione e spaccio e dai danni che provocano alla salute.

polizia locale nizza