Inaugurato il cippo a memoria dei defunti insigniti al Merito della Repubblica al Cimitero di Asti

Deposizione della corona d’alloro alla presenza di numerose autorità

Venerdì pomeriggio al Cimitero di Asti, inaugurazione del cippo in ricordo dei defunti insigniti al Merito della Repubblica. Alla presenza del delegato ANIOC – Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche – per Asti e Provincia, Silvana Bertolotti, ha scoperto il cippo e deposta la corona di alloro alla presenza di numerose autorità civili e militari.

Erano presenti anche i deputati astigiani Andrea Giaccone e Marcello Coppo, l’Assessore Giovanni Boccia in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, il Colonnello dei Carabinieri Paolo Lando, Comm. Mario Sacco, Comm. Vincenzo Soverino, Cavaliere di gran Croce Prof. Giorgio, Calabrese, Marco Montagnani Presidente Associazione Nastro Azzurro Asti e per ANIOC il Delegato Cavaliere di Gran Croce Carlo Varni. Erano presenti numerosi Delegati piemontesi, Insigniti astigiani e familiari di Insigniti deceduti.

Dopo la lettura della “Preghiera dell’Insignito” a cura del Delegato regionale Cavaliere di Gran Croce Carlo Varni , Silvana Bertolotti Delegata della provincia di Asti, ha elencato i nominativi di coloro che ci hanno lasciato nell’ultimo anno ricordando che ogni 3 novembre, davanti a questo piccolo monumento funerario, sarà deposta una corona di alloro affinché il ricordo sia tramandato. La memoria sociale è uno degli specchi della società dei vivi che sottolinea i riferimenti valoriali ed ideologici.
Al termine, don Augusto Piccoli assistente spirituale nazionale vicario ANIOC ha benedetto il cippo ed ha guidato la recita di preghiere in ricordo di tutti i defunti.

Nella foto da sinistra a destra Andrea Giaccone, Marcello Coppo, Silvana Bertolotti, Giovanni Boccia, Marco Montagnani, Paolo Lando, Don Augusto Piccoli, Mario Sacco, Carlo Varni