Accordo tra NaturaSì e BF, insieme per lo sviluppo dell’agricoltura biologica

Più informazioni su

Nasce oggi la partnership tra due protagonisti dell’agricoltura italiana: BF Spa, il più importante gruppo agroindustriale italiano, e EcorNaturaSì, la maggiore realtà del biologico italiano. E questa unione dà immediatamente i suoi frutti con la creazione di BF Bio, nuova società del Gruppo BF Spa, che adotterà i più innovati principi scientifici e le più moderne tecnologie dell’agricoltura di precisione e dell’allevamento nella produzione biologica. La collaborazione permetterà di accrescere la disponibilità di prodotti biologici italiani, visto che agli oltre 9000 ettari di filiera bio di NaturaSì si affiancheranno i 2300 ettari bio e i 300 ettari in conversione da parte BF Spa.

L’inaugurazione di questa nuova alleanza è avvenuta oggi presso la Tenuta Il Cicalino, azienda agricola entrata nel Gruppo BF Spa all’inizio del 2020, alla presenza dell’Amministratore Delegato di BF Spa Federico Vecchioni e del Presidente di EcorNaturaSì Fabio Brescacin.

BF Spa ormai da anni si sta impegnando con ingenti investimenti nella ricerca e sviluppo di modelli virtuosi per la sostenibilità ambientale applicati alla gestione dei sistemi colturali e con la costituzione di BF Bio consolida quanto promosso in termini di declinazione del processo agricolo e di valorizzazione del Made in Italy. Infatti, i principi dell’agritech e dell’agricoltura rigenerativa consentono di selezionare ed applicare modelli virtuosi per valorizzare prerogative, storicità e cultura di distretti produttivi che caratterizzano il settore primario Nazionale.

NaturaSì da quasi quarant’anni sostiene e promuove l’agricoltura biodinamica e biologica ed è uno dei maggiori player europei del settore con oltre 320 punti vendita in Italia dedicati totalmente alla vendita di prodotti biologici e biodinamici ed una rete di 300 aziende agricole che negli anni hanno sviluppato pratiche virtuose per la rigenerazione dei suoli, per la cura della biodiversità e per la produzione di cibo di qualità senza l’uso di sostanze inquinanti.

accordo natura si e bf

“Siamo entusiasti di annunciare la collaborazione con NaturaSì, un’importante partnership tra due realtà unite da una visione comune che genererà sinergie significative dal punto di vista produttivo e commerciale, oltre a rappresentare un ulteriore stimolo per continuare il nostro lavoro di sviluppo scientifico e tecnologico.” – ha dichiarato Federico Vecchioni, Amministratore Delegato di BF Spa, che ha così proseguito: “Il contestuale progetto BF Bio costituisce un altro risultato concreto degli impegni e investimenti di BF Spa nella ricerca scientifica e nella valorizzazione di un territorio – come quello in cui ci troviamo oggi – e della sua comunità di riferimento, nonché dell’attenzione allo sviluppo di alimenti biologici di qualità e 100% Made in Italy e sempre nell’alveo del nostro payoff, dal seme allo scaffale, aspetto questo che accomuna la filosofia di BF a quella di NaturaSì.”

“Questa collaborazione mette insieme due esperienze importanti nel settore agricolo. Da parte nostra abbiamo sostenuto la crescita del movimento biodinamico e biologico in questi ultimi quarant’anni e abbiamo creato un rapporto di fiducia con un numero sempre crescente di consumatori. Ora, assieme a BF Bio vorremmo poter operare per una conversione sempre più ecologica di tutto il sistema agricolo nazionale con i conseguenti benefici sulla salute dell’ambiente e sulla qualità del cibo”. – spiega Fabio Brescacin presidente di EcorNaturaSì . “La nuova partnership non avrà solo ripercussioni economiche legate alla fornitura di materie prime e prodotti ma intende inserire un elemento culturale importante nella realtà agricola nazionale. Le esperienze ed il know how delle due aziende saranno da stimolo alla valorizzazione dell’agricoltura sana. E – conclude Brescacin – vorremmo insieme creare esempi virtuosi per coinvolgere giovani, consumatori, investitori a sostegno di una nobilissima e meravigliosa attività com’è l’attività agricola”.

La partnership permetterà quindi da una parte ad EcorNaturaSì di crescere e sviluppare la rete commerciale e, in parallelo, a BF Spa, attraverso i propri terreni biologici, le 12 aziende e i siti di trasformazione alimentare, di fornire prodotti e materie prime garantite per le filiere biologiche 100% italiane. Il progetto potrà così contribuire alla sovranità alimentare e dunque ridurre ulteriormente la dipendenza da approvvigionamenti esteri e far fronte alle carenze dovute soprattutto agli effetti dei cambiamenti climatici. L’agricoltura biologica ha infatti un effetto positivo non solo sulla salute delle persone, ma anche sulla salute dell’ambiente, in particolare trasformando la CO2 in humus e quindi in fertilità del suolo. La collaborazione tra le due realtà ha quindi l’obiettivo di creare aziende resilienti che garantiscano la biodiversità nel lungo periodo.

Nel corso dell’evento, sono state descritte le molte sinergie che l’accordo saprà generare, a partire dalle attività di BF Bio, che opererà principalmente presso la Tenuta Le Piane, al centro di un piano di rilancio avviato nel 2022 con un investimento complessivo di circa 2 milioni di euro e con importanti ricadute occupazionali sul territorio. Il progetto comprende tra le altre cose il recupero degli 800 ettari di bosco attraverso attività, anche turistiche, di valorizzazione e riqualificazione.

accordo natura si e bf

Questa parte dell’iniziativa rappresenta l’aspetto di cui beneficeranno anche le comunità circostanti e la qualità della loro vita, oltre a costituire un polo di attrazione per le attività economiche.

Alla componente forestale viene associata la parte agronomica in un’ottica di sinergia e simbiosi con il sistema silvicolo circostante, sviluppando i metodi dell’agricoltura rigenerativa, con l’obiettivo di preservare la salute del suolo e proteggere la biodiversità, grazie all’integrazione di bestiame, aree di foresta e terreni agricoli. Per esempio, i campi di pascolo dei bovini di razza Maremmana vengono avvicendati, di modo da consentire il ripristino del prato stabile e garantire apporti di sostanza organica costanti nel tempo. In questo scenario, la cui gestione ponderata prevede l’osservazione sotto diverse prospettive, la raccolta di dati derivanti da sorgenti prossimali e remote alimenta criteri e razionali in grado di rappresentare l’evoluzione dei sistemi colturali sulla base di specifici indicatori.

Tra le linee biologiche che verranno sviluppate dalla Tenuta Le Piane per NaturaSì vi è la linea di carne da bovino razza Maremmana per cui verrà sviluppato un brand specifico dedicato. Un allevamento che promuove una razza peculiare e dalla storia millenaria che ha sempre proliferato in un ambiente naturale caratterizzato da poca propensione all’agricoltura. La mandria, composta al momento da circa 200 esemplari ma che raggiungerà 300 unità nei prossimi anni, viene allevata secondo l’applicazione del sistema di allevamento biologico allo stato brado nel rispetto del benessere animale. È in via di realizzazione un centro aziendale con l’obiettivo di rendere più efficiente l’intervento dei tecnici in caso di bisogni legati alla cura e gestione della mandria e per garantire la presenza di aree protette anti-predazione e migliorare quindi la convivenza tra predatori e animali allevati.

Per NaturaSì verrà inoltre prodotto il miele, in un progetto che pone al centro la difesa della biodiversità grazie alla valorizzazione delle api. Al momento sono operative 100 arnie, con l’obiettivo di raggiungerne 200 nel 2024. Viste le caratteristiche dell’area, la produzione di miele si concentrerà sulle essenze di erica, castagno, edera, corbezzolo e millefiori.

In tutte le aree della tenuta le produzioni agricole sono certificate biologiche in una logica di filiera corta e integrata, perfettamente in linea con il perimetro della neonata BF Bio e con la filosofia della collaborazione tra BF Spa e NaturaSì.

Più informazioni su