A Vesime una giornata dedicata all’Aeroporto Partigiano Excelsior

Oggi, sabato 18 novembre, ricorre il 79° anniversario dell’atterraggio del primo aereo sulla pista dell’Aeroporto Partigiano “Excelsior” di Vesime e sarà una giornata dedicata alla storia e alla cultura, con un programma ricco di eventi che spaziano dalla visita a luoghi storici all’approfondimento di temi cruciali legati alla Resistenza.

L’appuntamento inizia alle 10:00 con il ritrovo presso il municipio, seguito da una visita al Museo dell’Aeroporto Partigiano, un tuffo nella storia che farà rivivere gli avvenimenti cruciali di quegli anni. Alle 10:45 è previsto un coffee break, alle 12:00, la giornata raggiungerà il suo apice con l’inaugurazione dell’area monumentale presso il sito del campo di aviazione Airfield Excelsior. Un momento solenne che si preannuncia carico di significato e di ricordi legati alla storia locale.

Il pomeriggio sarà dedicato alla conoscenza approfondita con il convegno “8 settembre 1943: fine o inizio?” organizzato dall’ISRAT – Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Asti. Un dibattito che si svolgerà dalle 14:45 alle 16:30. Sono previsti il saluto del Sindaco di Vesime, Marco Garino, le relazioni di Nicoletta Fasano, direttrice Israt dal titolo “Sbandati, tedeschi, fascisti”, di Salò Marco Minardi, direttore Isr di Parma, “I prigionieri di guerra alleati” di Mario Renosio, ricercatore Israt, “Le prime bande nelle Langhe”.
Le conclusioni e la chiusura dell’evento, seguite da un altro coffee break alle 16:30, offriranno l’opportunità di riflettere sugli insegnamenti del passato e sulla rilevanza di tali eventi nella società odierna.


Alla storia dell’Aeroporto Partigiano Excelsior abbiamo dedicato un articolo questa estate, con i racconti di Giornarunner®. Per approfondire clicca QUI.