Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

Alla scoperta di Vittorio Alfieri: un viaggio nel passato con Carla Forno

In questa settimana speciale, si sta celebrando il ricordo di un grande italiano e astigiano, Vittorio Alfieri, che ci ha lasciato ben 220 anni fa, l’8 ottobre 1803, a Firenze. E per onorare la sua memoria, Carla Forno, direttrice del Centro Studi Alfieriani di Asti, è andata alla scuola primaria Galileo Ferraris per raccontare la storia di questo straordinario uomo.

Carla Forno è riuscita a catturare l’attenzione degli studenti con le sue storie coinvolgenti sulla vita di Vittorio Alfieri. Ma non si è limitata alle parole: ha mostrato delle bellissime immagini dei quadri che ritraggono Vittorio Alfieri, i suoi familiari e le cose che amava di più, come i cavalli, i cani e persino la cioccolata. Uno dei momenti più emozionanti è stato quando bambini e bambine sono stati portati in un viaggio virtuale nella Casa Natale di Vittorio Alfieri.  Molto apprezzati anche gli esperimenti di animazione dei quadri a cura di due ragazzi che svolgono il Servizio Civile presso la Biblioteca Alfieriana.

“Ringraziamo la dottoressa Carla Forno per questo incontro che ha permesso di fare un salto indietro nel tempo e scoprire come viveva e lavorava questo scrittore e poeta” commentano le classi 5° A e 5° B con le insegnanti Cerrato Marialuisa, Prasso Flora, Destro Daniela, Piccicuto Giusj e Pace Roberta.

Prossimo appuntamento con Vittorio Alfieri sarà il 16 gennaio in Piazza Alfieri, quando si celebrerà la nascita di Vittorio Alfieri e si potrà visitare Palazzo Alfieri.