Mostra fotografica a Cortiglione in ricordo del giornalista e scrittore Ilario Fiore

Sabato 16 settembre a Cortiglione e domenica 17 a Nizza Monferrato è stato ricordato Ilario Fiore, cortiglionese di origine e cittadino onorario di Nizza Monferrato.

L’iniziativa è stata promossa dall’accademia di cultura nicese Erca con il patrocinio dei comuni di Nizza e Cortiglione e la collaborazione dell’associazione “La bricula”. Domenica 17 presso la sede dell’Erca nella chiesa della Trinità in via Pistone i familiari del famoso giornalista e scrittore ed alcuni testimoni, tra i tanti che l’hanno conosciuto ed apprezzato sia umanamente che professionalmente, hanno restituito al pubblico un mosaico emozionante di ricordi della sua carriera avventurosa spesa in tutto il mondo come giornalista prima e come inviato speciale della RAI poi.

A Cortiglione l’associazione culturale “La bricula” lo ha ricordato con una mostra fotografica inaugurata sabato 16. La mostra è costituita da foto dell’archivio della Bricula insieme ad altre, inedite, messe a disposizione dai famigliari e da una raccolta completa dei suoi libri. Si sviluppa su un filo conduttore costituito dalla biografia di Ilario Fiore curata da Emiliana Zollino e pubblicata a puntate sull’omonimo giornale dell’associazione. La mostra resterà aperta a Cortiglione nel museo Becuti-Palazzo Comunale, nei prossimi week-end con il seguente orario: venerdì 16-19, sabato 9-12,30 /16-19 e domenica 9-12,30 fino all’8 ottobre.