A Tigliole periodo da incorniciare, tra festa patronale, impegno sociale e finanziamenti per gli edifici scolastici

L’atmosfera festosa ha invaso le strade di Tigliole durante la recente festa patronale: il cuore delle celebrazioni è stato il suggestivo prato che circonda il palazzo municipale, dove gli abitanti del luogo e i visitatori si sono riuniti per godere di una gustosa esperienza gastronomica, musica coinvolgente e un impegno sociale di rilievo.

L’evento è stato organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Tigliole, che hanno sapientemente curato ogni dettaglio per garantire il successo dell’occasione. Ogni sera, lo stand gastronomico ha deliziato i presenti con antipasti sfiziosi, prelibati agnolotti, una gustosa grigliata mista e irresistibili dolci. Il tutto è stato accompagnato da una scelta musicale che ha reso l’atmosfera ancora più coinvolgente, offrendo momenti di svago e divertimento per tutti i partecipanti.

Uno dei momenti più significativi, in conclusione di festa patronale, è stata l’inaugurazione della mostra intitolata “Non crederci! Se ti tratta male e poi ti dice: non lo farò più…”, una proposta del Progetto SOS Donna, illustrata dall’ideatrice, la giornalista e scrittrice Laura Nosenzo. Il Comune di Tigliole guidato dal Sindaco Daniele Basso ha fortemente voluto ospitare questa mostra itinerante.  “Ringrazio il vicesindaco Giuseppe Goria che ha seguito per conto dell’Amministrazione comunale l’allestimento della mostra, che abbiamo scelto di ospitare per dimostrare la volontà di Tigliole di voler contribuire attivamente alla lotta contro la violenza di genere. – sottolinea il Sindaco – Una scelta che è stata apprezzata e siamo stati molto contenti che alla cerimonia inaugurale abbiano preso parte diverse personalità del territorio, tra cui il Maresciallo dei Carabinieri Maurizio Colombo, Maria Teresa Armosino e Tino Camerano, papà della tigliolese Giorgia Camerano, protagonista attiva delle iniziative contro la violenza sulle donne.”

La mostra, ospitata dal Centro Incontri di Tigliole, è visitabile dal 7 al 10 agosto dalle 21 alle 23, con ingresso libero.

Il Sindaco di Tigliole non ha esitato ad esprimere la sua gratitudine nei confronti della Pro Loco, dei volontari e delle associazioni che hanno reso possibile il successo della festa in particolare l’inattesa grandissima partecipazione di persone, che ha reso l’evento un successo oltre ogni aspettativa.

Ma le notizie positive per Tigliole non si fermano qui. Il Comune ha ottenuto un riconoscimento importante essendo incluso nella graduatoria finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’accesso al fondo progettazione degli enti locali per la messa in sicurezza degli edifici pubblici nel triennio 2021/2023, con particolare attenzione agli edifici scolastici. Il Sindaco ha dichiarato con orgoglio che Tigliole è presente con ben due progetti, uno destinato alla scuola elementare e l’altro alla scuola materna. “Questi progetti si inseriscono nel contesto di un più ampio impegno per il miglioramento delle strutture pubbliche, che comprende anche il rifacimento dell’asilo nido con un aumento dei posti disponibili. In una regione in cui solamente 17 comuni su tutto il territorio piemontese sono stati finanziati, il successo ottenuto da Tigliole è stato accolto con grande entusiasmo. Questi finanziamenti confermano l’importanza del progresso e dello sviluppo per la comunità locale, offrendo una prospettiva positiva per il futuro.” commenta il Primo Cittadino.