Presentata “Paleofashion”: il Castigliano trasforma la storia dell’Astigiano in abiti di alta moda fotogallery

E’ stata presentata nella suggestiva Ex Chiesa del Gesù del Chiostro del Michelerio la sfilata di fine anno del corso Moda e Abbigliamento – Made in Italy  dell’IIS Castigliano di Asti, quest’anno chiamata “Paleofashion” ed ispirata ad uno temi più importanti ed esclusivi che caratterizzano il patrimonio culturale astigiano.

Ad accogliere gli intervenuti, il docente Francesco Lepore: sotto il suo coordinamento hanno portato i loro saluti la Dirigente del Castigliano Martina Gado, il padrone di casa Livio Negro, presidente dell’Ente Gestione del Parco Paleontologico, e Gianluca Forno, Presidente del Distretto Paleontologico Astigiano, insieme all’Assessore all’Istruzione del Comune di Asti Loretta Bologna. Tutti hanno espresso la loro ammirazione per il lavoro svolto e l’impazienza di vedere il risultato nella sfilata in programma giovedì.

Presentazione Paleofashion 2023

“Si è trattato di un tema molto complesso che ha reso necessario tanto lavoro, all’insegna della sperimentazione, della creatività e passione che sono state le parole chiave di questi mesi” è stato sottolineato durante la presentazione dalla docente Antonella Marietta, in rappresentanza del Dipartimento Moda dell’Istituto scolastico.

Dopo avere infatti affrontato nella precedente stagione il tema del Palio di Asti con forme e colori ammalianti, il tema della sfilata di quest’anno è dunque la Paleontologia, articolato in due mood: “i fossili” e “il mare tropicale”, entrambi frutto delle suggestioni di un percorso progettuale e didattico durato diversi mesi, durante il quale gli allievi e le allieve del corso di moda dell’Istituto di via Martorelli hanno potuto approfondire la conoscenza e imparare a valorizzare la grande ricchezza offerta al territorio dai giacimenti e dai reperti della paleontologia astigiana.

Presentazione Paleofashion 2023

La sfilata finale è solo il momento conclusivo di un progetto iniziato a settembre. Tutte le classi del corso intitolato al Made in Italy, della prima alla quinta, hanno infatti effettuato una visita, accompagnata da giochi e attività didattiche, al Museo Paleontologico e alla mostra dedicata alle balene e ai delfini preistorici presso il Michelerio e poi hanno potuto progettare e realizzare bozzetti di abiti e di accessori, studi di tessuti, prove di materiali, mood fotografici ispirati ai fossili o alle creature mitiche o reali dei mari tropicali (forte la suggestione del piccolo, delizioso acquario ospitato dal museo), che sono confluiti in una mostra intitolata come la sfilata “Paleofashion”, inaugurata oggi, sabato 20 maggio, proprio nella ex Chiesa del Gesù. La mostra resterà aperta, negli orari di apertura del Museo, dal 20 al 25 maggio 2023. Se le altre scuole volessero visitare la mostra, possono mettersi in contatto con l’IIS Castigliano per concordare la visita.

Dalla mostra alla passerella: i capolavori nati dall’estro e dalla creatività del corso moda si potranno ammirare giovedi 25 maggio 2023, alle ore 21: gli abiti realizzati dai bozzetti in mostra sfileranno, indossati da allieve stiliste e modelle, nella tradizionale e festosa kermesse che avrà luogo nel cortile del Michelerio, grazie alla generosa ospitalità dell’ATC di Asti e di Alessandria e all’Ente di Gestione del Parco Paleontologico Astigiano e al contributo del Distretto Paleontologico dell’Astigiano e del Monferrato, che permetterà di coprire i costi del service audio e luci, curato da Elettra Service. Nell’evento è coinvolto con una fondamentale collaborazione il Corso per Parrucchiere e Operatore del Benessere dell’Apro Formazione di Canelli, rappresentata nella conferenza odierna da Valentina Galletto, che si occuperà del trucco e delle acconciature delle modelle. La serata sarà presentata dalla giornalista di ATnews.it (media partner dell’evento) Claudia Solaro, insieme all’allieva della 5 M, Giada Andreanò.

Aprirà la serata con un emozionante momento musicale il duo sax-voce formato da Marcello Manzo e Alessia Porani. Le musiche della sfilata sono a cura di Paola Gaballo. L’organizzazione è a cura dei docenti e dei tecnici del Dipartimento di Moda ma è da sottolineare che tutti i corsi del Castigliano saranno coinvolti nell’organizzazione dell’evento del 25 maggio, per un grande lavoro di squadra che vedrà tutti, non solo il corso Moda, a dare il proprio contributo in base alle specializzazioni.  La sfilata “Paleofashion”, che ha il patrocinio della Città di Asti, è ad ingresso gratuito.

Presentazione Paleofashion 2023

L’inaugurazione della mostra ha rappresentato il primo appuntamento di una lunga settimana per il Castigliano.

Nella giornata di oggi e domani, domenica 21 maggio, il Castigliano Rally Team sarà impegnato in occasione del Rally Il Grappolo di San Damiano d’Asti, dove è stato intitolata una speciale classifica al compianto docente Paolo Guasco, improvvisamente mancato poco tempo fa: gli equipaggi degli ex allievi, a cui lui stesso aveva trasmesso la passione per i motori, si contenderanno una speciale classifica in suo ricordo, con l’assegnazione del primo trofeo “Castigliano Rally Team – Memorial Paolo Guasco”, come illustrato dai docenti Enrico Ghirotto e Nino Scapparino.

Inoltre, lunedì e martedì tornerà la cogestione. Nella giornata di lunedì le attività, prevalentemente a carattere sportivo, si terranno presso la sede distaccata del Don Bosco, in corso Dante 188, mentre il fitto programma di martedì 23 si svolgerà presso i locali dell’istituto di via Martorelli.

Presentazione Paleofashion 2023