Un corso di giardinaggio a Villafranca d’Asti con Legambiente Valtriversa

Oggi il giardino – anche un piccolo simulacro realizzato sul balcone o in casa – rappresenta qualcosa di cui abbiamo sempre più bisogno (a differenza dei troppi beni materiali di cui amiamo circondarci) e di cui, una volta compresa l’importanza, difficilmente possiamo farne a meno. I vantaggi di un giardino sono molti ed importanti, dalla mitigazione delle calure estive fino ad un benefico effetto sul nostro spirito, dalla stimolazione sensoriale – odori, suoni, tatto, fino ai benefici per il sistema immunitario, solo per ricordarne alcuni.
Ma come progettarlo, come realizzarlo, come mantenerlo in un’epoca di continui cambiamenti climatici, sempre più repentini e preoccupanti? E quali sono le regole per evitare di cadere in grossolani errori?

E’ con queste domande che nasce l’idea del corso di giardinaggio a Villafranca d’Asti, promosso da Legambiente Valtriversa.
Quello che richiedo ad un giardino, affinché acquisti una sua sostanza ed individualità, è che si armonizzi col paesaggio naturale originario” scriveva Ippolito Pizzetti, il più illustre fra i progettisti di giardini, disegnatore di forme e di profili paesaggistici, oltreché botanico.

Per capire come preparare, progettare, mantenere un giardino (dal più piccolo fino a quelli mediamente estesi), il Circolo Legambiente Valtriversa, insieme con l’Azienda Agricola Natura e Vita ed il patrocinio del Comune di Villafranca d’Asti, organizza dunque un Corso di giardinaggio in 4 incontri serali (17-24 febbraio, 3-10 marzo) e una uscita in vivaio in data da stabilire.
Questi i temi dei 4 incontri: il giardino e i 4 elementi (acqua, terra, fuoco, aria), mantenere sano il giardino con metodi naturali, progettare il giardino, il giardino in casa, i benefici delle piante per il corpo e la mente.

“Siamo riusciti a contenere il costo in soli 40 Euro – specifica Angelo Porta, Presidente del Circolo Valtriversa – compresa la tessera di Legambiente per tutto il 2023. Si comincia Venerdì 17 febbraio 2023 alle 21 presso la sala Bordone a Villafranca d’Asti. Per iscriversi è sufficiente presentarsi al primo incontro, ma vi chiediamo di contattare i numeri 340 500 7714 oppure 347 3698328 per una migliore programmazione del corso” conclude Angelo Porta.

Legambiente Valtriversa

Nella foto uno scorcio del giardino della Professoressa Paola Grassi