Quantcast

Mombaldone: un’estate all’insegna della cultura

Il Comune di Mombaldone (primo comune dell’astigiano ad essere stato inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”), è pronto ad aprire la sua prima stagione culturale.

L’estate mombaldonese sarà accompagnata da mostre ed eventi culturali fino al 19 Settembre e vedrà messe in scena quatto mostre d’arte, fotografia, ceramica e scultura. Saranno inoltre presentati alcuni libri, eventi (quali “la Notte Romantica nel Borgo” del 31 Luglio e 1 Agosto), serate di teatro, di musica e serate enogastronomiche.

Sabato 3 Luglio, alla ore 17.00, presso la sala convegni dell’Oratorio dei SS. Fabiano e Sebastiano (in Piazza Umberto I) si svolgerà un convegno centrato sulla vita e la poetica di Enrico Bonino, alla quale seguirà l’inaugurazione della Biblioteca comunale a lui intitolata. Durante il convegno relazionerà il Prof. Sergio Giuliani. Le poesie, accompagnate dalle musiche degli strumentisti, saranno lette dalla Prof.ssa Donatella Francia.

Nel corso del pomeriggio sarà anche inaugurata la mostra d’arte di Concetto Fusillo, dal titolo Aesopiana. Il titolo della mostra rimanda alle favole di Esopo, nelle quali avveniva la personificazione degli animali atti ad insegnare una morale alla fine della storia. La mostra, che resterà aperta tutti i weekend dal 3 al 18 luglio, sarà dislocata in parte all’interno dell’oratorio ed in altra parte nella sala mostre situata al di sopra della Biblioteca comunale, alla sommità del Borgo medioevale.