La scuola media di San Damiano ha ospitato la giornalista Francesca Gerbi

Lunedì 9 dicembre gli alunni della Redazione del Giornalino Scolastico della scuola media di San Damiano d’Asti hanno potuto partecipare ad una interessante lezione laboratoriale della giornalista e scrittrice Francesca Gerbi.

Nella prima parte dell’incontro l’esperta ha parlato ai ragazzi di Deontologia del giornalista, cioè di che cosa deve fare nel suo lavoro: cercare notizie, raccontare in modo oggettivo e critico la verità dei fatti, citare le fonti. Gli alunni hanno potuto confrontarsi con Francesca mostrandole degli articoli tratti dai quotidiani. Hanno anche visto la sua tessera di appartenenza all’Ordine dei Giornalisti il pass che le consente l’ingresso a mostre, musei ed eventi vari.

Nella seconda parte del laboratorio i ragazzi sono stati coinvolti nella lettura di un capitolo tratto dal suo libro “Cicatrici oltre il buio” (libro che trasmette fiducia e speranza nei lettori), che narra la storia di Michele, un ragazzo con problemi alle gambe, forte e determinato come Forrest Gump.

IL tema dello scrittore ha fatto nascere spontaneamente, nei giovani, le domande: “Scrittori si nasce o si diventa?, quanto deve essere lungo un capitolo? con la risposta della giornalista: “Scrittore si nasce, non ci si improvvisa; questo mestiere è una vocazione , una missione e scrivere è un lavoro davvero faticoso”.

Gli studenti e gli insegnanti, infine, hanno ringraziato Francesca Gerbi, che ha anche donato alcuni suoi libri alla biblioteca della scuola, per la sua disponibilità, entusiasmo e grande competenza letteraria.