Una giornata dedicata alla sicurezza all’istituto Pellati di Nizza

Il 22 novembre l’istituto Pellati di Nizza Monferrato aderisce alla Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, introdotta dalla legge 107/2015, attività didattiche, occasioni di discussione e di sensibilizzazione, organizzata dalla scuola in collaborazione con l’Amministrazione Comunale sui temi della sicurezza.

“È fondamentale che una corretta azione di sensibilizzazione sui temi della sicurezza inizi nelle singole scuole, con la promozione di iniziative per la conoscenza dei rischi realizzate in collaborazione con il proprio territorio, diffondendo un messaggio concreto su come la sicurezza debba essere un diritto di tutte e tutti. Confrontarsi con esperti, organizzare eventi e iniziative, conoscere di più le nostre scuole, ottenere informazioni sulle strutture, sulle competenze e sulle procedure può contribuire a creare una cultura della sicurezza” dichiarano gli organizzatori.

Quest’anno la giornata per la sicurezza nelle scuole, avrà come tema a Nizza Monferrato “il rischio idrogeologico” – 25 anni dopo l’alluvione del 94, si affronteranno con gli alunni di IV le tematiche importanti diffondendo la conoscenza e la consapevolezza dei rischi idrogeologici. Utilizzare la conoscenza, l’innovazione e l’educazione per sviluppare la cultura della sicurezza geologica nelle scuole: è questo l’obiettivo della giornata formativa, ricordando quello che è successo nell’alluvione del ’94 e l’importante crescita nel settore della prevenzione in questi anni.

Proprio il mondo della scuola, considerata l’importanza strategica di ogni processo didattico e di educazione, rappresenta un ambito di estremo interesse verso il quale rivolgere queste iniziative di formazione e crescita.

Al termine della mattinata di formazione, verrà svolta una prova di evacuazione dell’edificio in “allerta idrogeologica”, all’uscita saranno presenti le Associazioni di Volontariato Nicesi.

Saranno relatori presenti alla giornata:

– Rolla Mauro – Provincia di Asti Settore Protezione Civile

– Cav. Patrizio Losi – Presidente della Commissione Nazionale del Comitato Nazionale del Volontariato di Protezione Civile.

– Masoero Patrizia- Settore Lavori pubblici – Protezione Civile della Città di Nizza Monferrato