There’s a way: in uscita il nuovo album del cantautore astigano Alessandro Fantino

Più informazioni su

Alessandro Fantino, astigiano, con una carriera live consolidata che lo ha portato su palchi come quelli di El Barrio, CAP10100 e Hiroshima Mon Amour, protagonista di diverse esperienze artistiche e collaborazioni con altri musicisti  sin dall’adolescenza, per poi dedicarsi all’attività da solista, da oggi sigilla la sua presenza nel mercato discografico ufficiale.

“There’s a way” è il suo nuovo album, un metaforico viaggio autobiografico con ambientazioni Pop contaminati da Folk, New Age e Rock, generi che influenzano il percorso artistico del cantautore e la pubblicazione odierna, nel giorno del suo compleanno, per la label bolognese Vivamusic.
La nuova verve, a partire dalla scelta del bilinguismo, si manifesta nei 12 brani dai testi riflessivi sulla vita quotidiana, in cui spicca la semplicità armonica e melodica delle musiche, accompagnata da riff orecchiabili e che tracciano un solco sulla “strada” scelta dall’autore, quella stessa strada segnata, brano dopo brano, dalla title-track già in programmazione radiofonica.

ALESSANDRO FANTINO 

Sin da giovane studia teoria musicale e canto coltivando la grande passione per la musica. Svolge alcune attività sporadiche negli anni Novanta, per poi sospenderle. Alcuni anni fa riprende lo studio del canto seguendo l’impostazione del vocal coach Roger Love. Nel 2014 si unisce come cantante a una cover band dell’Astigiano nel frattempo inizia a scrivere canzoni in inglese (lingua prediletta dall’artista), per dar voce, attraverso una dimensione artistica, ad idee, storie ed emozioni maturate nel corso degli anni. Porta le sue canzoni su vari palchi prestigiosi, oltre a contesti di vario tipo: dalla piazza al teatro, fino ad arrivare al locale di media e piccola grandezza.
Nel 2018 inizia a sperimentare componendo alcuni brani che saranno inseriti nel progetto chiamato Tree Of Hopes, un EP che getta le basi per un nuovo progetto di cantautorato pop/folk in inglese, attraverso cinque brani che passano dal pop vero e proprio, con alcune timide sfumature jazz, rock e gospel.

Intanto lavora a un nuovo album dal titolo There’s A Way, che include brani che vengono già proposti nei suoi concerti. Grazie a questo nuovo album chiude un contratto discografco ed editoriale con l’etichetta discografca indipendente Vivamusic – gruppo Areasonica di Bologna, per tutta la produzione musicale (comprendente gli album Tree of Hopes, There’s a Way e il singolo While it Snows). Conseguente distribuzione degli album e promozione di alcuni singoli tratti dagli album, con passaggi in radio e interviste; Si esibisce nel Nord Italia nello show Live Of Hopes in collaborazione con alcuni musicisti.

THERE’S A WAY

Momenti di vita quotidiana, perché raccontare la vita è  la sfida più grande che si prefigge un cantautore, per stupire attraverso l’ordinario. Questo il pensiero di Fantino che fa da filo conduttore dell’ultimo album e del singolo “There’s a Way”.
Ed è così che si apre questa esperienza musicale, con l’immagine descritta in There’s a Way, del sole che si arrampica nel cielo, “quando apri gli occhi, per illuminare la strada, la vita e le scelte di persone che cercano qualcosa, perché hanno avuto un risveglio, un cambiamento, una nuova forza vitale. Cambia il modo di vedere le cose, il punto di vista, perché, come dice il ritornello, ci sono tanti modi di capire e accettare che le cose fniscono, tanti modi di volare con la fantasia, per sognare, tanti modi per piangere, ma alla fne troverai il tuo, quello che conta, quello che ti fa star bene. Il tuo modo di vivere, di seguire la tua strada. Perchè quella strada c’è… There’s a Way appunto”.
Un sole quindi, che scalda il cuore, che dà nuove ragioni di vita, che fnalmente illumina la lunga notte di inconsapevolezza nella quale si ha dormito per troppo tempo, per svegliarti e farti rinascere in un mondo pieno di sogni. Una luce che aiuta a tracciare la via e quel sole può essere una persona, un amico, un animale o la forza d’animo che aiuta a rialzarsi dopo un momento triste o rende chiari i motivi per cui si debba trarre soddisfazione dalla vita e considerarsi fortunati. Esperienze diverse insomma, storie di vita comuni ma diferenti che seguono diversi obiettivi. Ognuno il proprio, ognuno quello che rende felici.

Ma le storie di vita quotidiana continuano nella tracklist, che prosegue con altri 11 brani. QUI il link al singolo

Più informazioni su