A Nizza tutti con il naso all’insù a guardare le stelle: così il Campanon diventa un osservatorio per una notte

Si prospetta una chiusura di stagione estiva scoppiettante per la città di Nizza Monferrato.

Domenica 15 settembre, in occasione dell’apertura del Campanon per la rassegna “Castelli Aperti”, è in programma un’iniziativa speciale che stupirà grandi e piccini, facendo stare tutti con il naso all’insù, a contemplare il cielo.

Il programma della ricca giornata inizia al mattino, con l’apertura della torre campanaria di piazza Martiri di Alessandria tra le 10:30 e le 12:30. Partendo dal basso, sarà possibile visitare la sala consiliare e vedere in esposizione il “Liber Catenae”, per poi salire agli ultimi piani e ammirare i mastodontici ingranaggi che regolano il grande orologio della facciata. Una volta arrivati in cima, i visitatori potranno deliziare i propri occhi con l’incantevole paesaggio delle dolci colline del patrimonio Unesco e il palato grazie alle degustazioni offerte da due aziende del territorio.

La “Cantina Sant’Evasio” di Nizza Monferrato proporrà alcuni assaggi del Monferrato bianco “lagaia”, del Moscato d’Asti docg e del Nizza docg, mentre la pasticceria “Cav. Vicenzi” di Mombaruzzo offrirà i suoi prelibati amaretti.

Le visite al Campanon proseguono nel pomeriggio e le degustazioni riprendono sottoforma di aperitivo in attesa del grande evento della serata. Dalle 19:30 in poi, infatti, sulla sommità della torre saranno presenti gli studiosi dell’Inaf, l’Istituto Nazionale di Astrofisica di Torino, che, con i loro cannocchiali, guideranno gli spettatori in un viaggio unico ed emozionante tra i pianeti e le costellazioni del cielo stellato. Nel corso della serata si potranno ammirare Giove e i suoi quattro satelliti, Saturno circondato dai suoi caratteristici anelli, La Luna all’ultimo quarto, le costellazioni, il triangolo estivo e alcune stelle doppie come Albireo.

L’Osservatorio astrofisico di Torino, che dal 1999 è parte dell’Inaf, è uno dei più importanti istituti di ricerca del capoluogo piemontese, da sempre impegnato nella divulgazione scientifica e nella promozione della conoscenza dell’astronomia nella società. L’Osservatorio collabora con numerosi enti di ricerca italiani ed esteri come Università, Agenzie Spaziali (ASI, ESA, NASA), ed è coinvolto in molti dei più innovativi progetti di ricerca astronomica sia da Terra che dallo spazio.

Monica Bosio, a guida dell’Ufficio Turismo di Nizza e mente del progetto, commenta positivamente: “Ho avuto la fortuna di assistere di persona a una delle serate organizzate dall’Inaf e sono rimasta piacevolmente colpita dalla loro disponibilità e professionalità. Poi è nata l’idea: perché non proporre un’osservazione del cielo anche sul nostro Campanon che si presta così bene per via della sua altezza?”. Anche l’assessore alle Manifestazioni, Marco Lovisolo, accoglie a braccia aperte l’iniziativa: “È il chiaro segno che il mio assessorato e lo IAT di Nizza stanno andando in una direzione di miglioramento e questo è senza dubbio motivo di orgoglio. Il nostro auspicio è che l’evento abbia una buona riuscita in termini di partecipazione e che anche altre realtà del territorio rispondano positivamente al messaggio per promuoversi e per promuovere il turismo in città”.