Il 25 agosto a Belveglio si cammina sulla passerella 25 Aprile 

Tra le attività di agosto proposte dal Distretto Paleontologico dell’Astigiano e del Monferrato, c’è la camminata sulla passerella di Belveglio.

Inaugurata tre mesi fa, la passerella 25 Aprile, che si affaccia sul Tiglione, accoglierà i partecipanti che, domenica 25 agosto, proveranno per la prima volta il percorso che li condurrà all’affioramento fossilifero in Valle della Morte (Riserva Naturale della Val Sarmassa).

La camminata, per grandi e piccini, prenderà avvio alle 10 dall’area attrezzata del Comune di Belveglio che si affaccia sulla strada provinciale per Alessandria, a poca distanza dalla passerella. Percorso l’attraversamento sul Tiglione, con Gianluca Poncini, guida escursionistica ambientale del Parco Paleontologico Astigiano, ci si avventurerà nel bosco fino all’affioramento fossilifero di Valle della Morte: una parete di una quindicina di metri dove sarà possibile osservare le conchiglie del Mare Padano. La camminata costituirà l’occasione, oltre che per studiare da vicino i fossili, per scoprire le caratteristiche naturali della Riserva della Val Sarmassa. Alle 12 pranzo al sacco (a cura dei partecipanti).

A seguire, con un’altra breve camminata, visita guidata al geosito di Cortiglione, custodito nel verde a pochi passi dai campi di zafferano: situato in località Crociera, è stato scoperto durante l’asportazione delle sabbie, da una collina alta trenta metri, destinate alla costruzione dell’autostrada Asti-Cuneo.

La passerella 25 Aprile rientra tra gli interventi dell’articolato progetto sulla sentieristica che vede coinvolti diciassette Comuni sotto la regia del Parco Paleontologico Astigiano.

Quota di partecipazione: 4 euro per ragazzini fino a 14 anni, 8 euro adulti. Info e prenotazioni: 0141.592091/338.7734437; enteparchi@parchiastigiani.it

Nelle foto: la passerella di Belveglio e le guide escursionistiche ambientali dell’Ente Parco