Lettere al direttore

Pizza benefica alla Gramsci di Asti: “Il più potente strumento di inclusione nella scuola resta la bontà”

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un evento di beneficenza organizzato degli insegnanti  alla  scuola Gramsci.

Parole come progettazione, verifica, report di valutazione e inclusione sono diventate consuete per chi ha a che far col mondo della scuola e dell’educazione.
Spesso abbiamo addirittura l’impressione che questa terminologia abbia integrato o sostituito le vecchie pratiche educative, dove la centralità risiedeva nel fare, seguendo filosofie e contenuti educativi profondi. Dove dietro a ogni piano didattico si potevano intravedere fede, speranze, rivendicazioni sociali e lotte di liberazione.

Davanti a iniziative come quelle di lunedì 20 maggio però, possiamo ancora affermare che il più potente strumento di inclusione nella scuola di oggi come in quella di ieri continua ad essere la bontà.

Sembrerebbe un termine fuori moda ma, dietro all’entusiasmo, all’impegno, alla partecipazione e all’allegria che si respirava attorno al forno a legna e allo staff della pizzeria Duchessa che sfornava pizze nel cortile della scuola Gramsci c’era proprio la vecchia, semplice bontà di cuore.

Quel voler bene che riesce a trasformare il sacrificio e la fatica in allegria e che ha dimostrato di saper dare un senso pratico e visibile anche a una parola tanto usata come inclusione.

Ci fa piacere che sia stata proprio una scuola ad accogliere al suo interno l’iniziativa, perché la differenza tra una raccolta fondi e un progetto di aiuto sta proprio nel senso di quello che cerchiamo di fare a scuola e cioè educare ed educarci alla bontà .

Grazie a tutte le persone buone che hanno contribuito all’iniziativa: Cerrato Carta, Stillo Gianmauro, Corso Claudio, l’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Rasero e al CEPIM per il suo impegno nella difesa di quella dignità intrinseca nell’essere umano, sempre più spesso minacciata.

Gli insegnanti dell’IC3 Asti 

Più informazioni su