Lettere al direttore

Marco Fernicola, Lions Asti Alfieri: “Le associazioni diventano più forti se camminano insieme”

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo

“La scorsa domenica si è svolta la prima camminata Lions contro il diabete ad Asti. Un evento benefico che ha coinvolto un centinaio di iscritti, il cui ricavato è andato interamente in beneficienza per l’acquisto di un’ambulanza. Già questo basterebbe per essere soddisfatti, ma in realtà in quella calda mattinata è successo molto di più. Le associazioni del territorio hanno fatto rete. Hanno unito le forze.

In ordine alfabetico erano presenti delegazioni delle seguenti associazioni:
ASS. NAZIONALE ALPINI – SEZIONE DI ASTI
ANITA E I SUOI FRATELLI
CON TE – CURE PALLIATIVE
CROCE ROSSA ITALIANA
INNER WHEEL CLUB ASTI
LIONS CLUB ASTI ALFIERI/ASTI HOST/CASTELNUOVO DON BOSCO/MONCALVO/VILLANOVA
LO SPORT E’ VITA
SOS DIABETE

Le volontarie della Croce Rossa hanno gratuitamente effettuato lo screening glicemico ai presenti e hanno seguito la camminata con una delegazione per assicurare rapido intervento in caso di necessità. Gli alpini hanno scortato magistralmente il gruppo. SOS diabete e Lo sport è vita hanno fornito informazioni sulle prossime camminate in programma. Tutte le altre associazioni hanno fattivamente preso parte all’evento.

Il Sindaco Maurizio Rasero e il Vice Presidente di ASP Giancarlo Vanzino hanno talmente apprezzato l’intento da prender parte attiva alla camminata per tutto il tragitto, ovviamente versando la loro quota. Stesso impegno è stato mantenuto da due componenti della Commissione “pari opportunità” del Comune di Asti, Nadia Miletto e Roberta Ferrero.

Il Presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Boccia, si è proposto come cicerone cittadino, mostrando per altro profonda conoscenza della storia di Asti.

Al termine, dopo il rinfresco, tutti i presenti hanno aiutato a ripulire la piazza e ASP ha risposto con estrema rapidità alla nostra richiesta di prelevare i sacchi di immondizia che erano stati preparati.

La mia speranza è che dalle righe sopra si riesca a percepire l’armonia che è stata centrale per tutto il tempo. La certezza di avere in ogni momento al fianco qualcuno competente in supporto.

L’assessore Mariangela Cotto alcuni mesi fa ha già gettato le basi per favorire la collaborazione tra associazioni del territorio, realizzando il “Tavolontariato”, momento conviviale in Piazza Roma che ha innescato una serie di contatti (alcuni sono stati propedeutici anche alla camminata Lions appena conclusa).

L’invito alle istituzioni è di intensificare questi momenti di confronto.

L’invito alle associazioni è di aprirsi a nuove proposte, a fare squadra, perché per quanto si possa essere efficienti da soli non si riuscirà mai a realizzare quanto si può fare unendo le forze per una causa comune.

Come disse Helen Keller: “Da soli possiamo fare così poco, insieme possiamo fare così tanto”.

Marco Fernicola
Presidente Lions Club Asti Alfieri

Più informazioni su