Prevenzione, solidarietà e cultura: ottima riuscita per la Camminata Lions contro il diabete fotogallery

Una calda mattinata di sole ha accompagnato la prima Camminata Lions, manifestazione non competitiva, organizzata dai Lions per porre l’accento sull’importanza del movimento come prevenzione contro il diabete.

La camminata ha richiamato un centinaio di partecipanti, tra soci e non soci, tra cui amici di altri club di servizio, la Croce Rossa, e associazioni come “Sos Diabete”, “Anita e i suoi fratelli Onlus” e “Lo Sport è Vita” in rappresentanza del comitato organizzatore della Run 5.30 del prossimo 7 giugno, sostenuta dal Lions Club Alfieri già dalla prima edizione.

Fondamentale, la collaborazione della Sezione di Asti dell’Associazione Nazionale Alpini che ha vigilato garantendo la sicurezza del serpentone di camminatori.

Prima della partenza da Piazza Campo del Palio è stato possibile misurare gratuitamente la glicemia, grazie alla delegazione della Croce Rossa di Asti, per sensibilizzare alla prevenzione con un gesto molto semplice per tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Anche il primo cittadino di Asti, Maurizio Rasero, si è sottoposto al controllo, insieme a molti altri presenti che hanno compreso l’importanza dell’iniziativa.

Partiti da Piazza del Palio, i camminatori hanno percorso circa 5 km tra i luoghi più suggestivi del centro di Asti, soffermandosi in più punti dove il lions Giovanni Boccia, grande appassionato della storia della nostra città, ha svolto il ruolo di eccellente guida per coniugare il movimento con interessanti approfondimenti e rivelando aneddoti inaspettati che si nascondo dietro a quanto ogni giorno vediamo senza soffermarcisi su.

Movimento, cultura e anche un fine benefico nella Camminata contro il Diabete, in quanto i fondi raccolti durante l’evento serviranno per l’acquisto di un’ambulanza.

Dopo due ore di camminata, il gruppo ha fatto ritorno in Piazza del Palio (o Piazza Emanuele Filiberto, o Piazza dell’Impero, antiche denominazioni della grande piazza astigiana, come spiegato da Boccia) dove un ristoro a base di frutta fresca ha concluso la mattinata perfettamente organizzata da Lc Asti Host, Lc Asti Alfieri, Lc Villanova, Lc Castelnuovo don Bosco e Lc Moncalvo.