Giorni della merla: perchè si chiamano così?

Da dove trae origine questa credenza, entrata oramai a far parte della vita di tutti noi?

Più informazioni su

Molte sono le versioni per spiegare l’origine dei Giorni della Merla, che cadono il 29, 30 e 31 gennaio.

La tradizione vuole che negli ultimi tre giorni del primo mese dell’anno, vengano indicati come uno tra i periodi più freddi dell’inverno.

La Merla, storicamente preoccupata dal freddo del mese di gennaio, si procurò il cibo per resistere nel nido i primi 28 giorni del mese, durata del mese di gennaio ai tempi di questa leggenda. Quando uscì dal nido, sapendo il mese di Gennaio finito, lo sbeffeggiò, scatenando l’ira dello stesso che lancio gelo, neve e pioggia tanto freddi che la Merla dal piumaggio bianco, per riscaldarsi andò a ripararsi in un camino. Il suo manto, dopo i tre giorni trascorsi nel camino, divenne grigio per la fuliggine e da allora rimase di tale colore.

Forse la leggenda della Merla nacque in un’epoca in cui gennaio era molto più freddo di oggi, o forse la gente sofferente già per due mesi di freddo, aveva la sensazione che il ‘cuore’ dell’inverno fosse il periodo più freddo dell’anno.

I “giorni della merla” sarebbero giorni nei quali, attraverso dei segni, è possibile capire quale sarà il clima dell’intero anno: si dice infatti che, se questi giorni sono freddi, la primavera sarà mite e bella, mentre, se sono caldi, la primavera arriverà in ritardo.

Più informazioni su