GAL Terre Astigiane, infrastrutture turistiche: finanziati 10 progetti e in apertura altri due bandi

 

Il Gal Terre Astigiane ha concluso da poco la selezione dei progetti presentati dai Comuni facenti parte dell’area del sud astigiano a valere sul bando “Infrastrutture turistico – ricreative ed informazione nell’ambito dello sviluppo locale di tipo partecipativo Leader”, il primo bando ad essere stato pubblicato nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale. La graduatoria, presente sul sito del Gal, comprende 10 progetti, presentati da comuni associati fra loro, per un contributo totale di circa 400.000 euro.

“I Gal in Piemonte e in Italia hanno inciso positivamente sullo sviluppo locale finanziando iniziative e progetti legati al settore turistico e all’agricoltura – è il commento del Presidente Filippo Mobrici – Le risorse a disposizione per il Sud Astigiano sono circa 4 milioni di euro di qui al 2023. Con questa prima tranche di risorse assegnate ai Comuni si delinea un percorso complessivo di valorizzazione escursionistica dell’area, fruibile a tappe, che attraversa borghi storici, siti di interesse geologico e paleontologico, punti panoramici e significativi dal punto di vista paesaggistico ed aziende produttive del territorio”.

“Nel 2018 il Gal ha insistito fortemente sugli interventi inerenti il turismo sostenibile con quattro bandi – fa eco la direttrice Maria Beatrice Pairotti – La scelta di questo ambito tematico come prevalente nasce dal fabbisogno individuato ed espresso dal territorio di consolidare ed incrementare l’attrattività turistica”.

Il primo bando è stato quello appunto per i Comuni volto al miglioramento delle infrastrutture turistiche e ricreative su piccola scala e il potenziamento della relativa informazione turistica (Op. 7.5.2.), poi quello per il sostegno alla creazione di impresa (Op. 6.2.1), che si è chiuso il 26 ottobre scorso, gli ultimi due per lo sviluppo dell’attività di impresa nel settore turistico: il bando rivolto alle piccole e micro imprese (Operazione 6.4.2.) aperto il 1 ottobre con scadenza il 31 gennaio 2019 e il bando per le aziende agricole (Op. 6.4.1) aperto il 2 novembre con scadenza al 28 febbraio 2019, volto ad incentivare la diversificazione delle aziende agricole con un contributo a fondo perduto pari al 40% della spesa ammissibile per investimenti in ambito turistico.

In relazione al Bando 6.4.1 prosegue l’attività di animazione territoriale svolta dal Gal con un incontro pubblico il 14 novembre prossimo alle 18,30 nella Sala Consiliare del Comune di Castelnuovo Belbo rivolto alle imprese interessate ad approfondire i vari aspetti del Bando.

Un’altra importante attività avviata nel 2018 dal Gal riguarda la redazione dei “Manuali per il recupero e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico locale”, affidata al gruppo di lavoro composto dagli Arch. Boni e Li Mura e dal Dott. Agronomo Pognant, che stanno ultimando l’elaborazione delle linee guida per gli interventi di recupero del patrimonio architettonico e del paesaggio ad uso degli amministratori e dei tecnici locali per la partecipazione ai prossimi bandi del Gal. Il prossimo 22 novembre, alle ore 10,00, presso gli uffici del Gal, saranno condivisi i risultati dell’attività.

Per informazioni: 0141 966187 – info@galterreastigiane.it