Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

Oggi è la Giornata dell’Europa: il comune di Castelnuovo Belbo si illumina di blu

Oggi, 9 maggio, ricorre la Giornata dell’Europa.

Questa data segna l’anniversario della storica “Dichiarazione Schuman”.

Si tratta di un discorso tenuto a Parigi il 9 maggio 1950 da Robert Schuman, l’allora Ministro degli Esteri della Francia. È considerato il primo discorso politico ufficiale in cui compare il concetto di Europa intesa come unione economica tra i vari Stati ed è quindi considerato come punto di partenza del processo d’integrazione europea.

La dichiarazione prospetta infatti il superamento delle rivalità storiche in un’ottica di cooperazione per il mantenimento della pace. Fu la prima tappa che portò alla Comunità e poi all’Unione Europea.

Nel 1951 fu creata la Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (CECA). I primi Stati ad aderire a questa Comunità furono Francia, Germania, Belgio, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi.

Nel 1957 fu fondata la Comunità Economica Europea, che sarebbe stata poi sostituita dalla Comunità Europea nel 1992. Nel 2007 infine  fu fondata l’Unione Europea alla quale negli anni hanno aderito un numero crescente di Stati. Attualmente fanno parte dell’Unione Europea 27 Stati: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia.

Per l’occasione, a un mese dalle elezioni europee dell’8 e 9 giugno, il Parlamento europeo ha invitato i comuni europei di illuminare monumenti o edifici. A questo proposito, il palazzo comunale di Castelnuovo Belbo in provincia di Asti è stato illuminato di blu, il colore della bandiera europea, per celebrare la pace e l’unità dei popoli.

giornata europa castelnuovo belbo
giornata europa castelnuovo belbo