Canelli, domenica 27 maggio la presentazione del libro “Pier Giorgio Frassati. L’amico degli ultimi”

Domenica 27 maggio 2018, alle ore 17, presso la Biblioteca G. Monticone di Canelli, un appuntamento importante: la presentazione del libro “Pier Giorgio Frassati. L’amico degli ultimi” di don Primo Soldi, edizione Elledici.

Questo libro non è solo una nuova biografia del giovane beato torinese (1901-1925), “ma una road map che offre indicazioni per seguire le sue tracce, non perdere la strada e arrivare in vetta” scrive nell’introduzione Andrea Tornielli, vaticanista del quotidiano La Stampa.
Ogni occasione per far parlare la vita di Pier Giorgio, è preziosa, perchè la sua breve, ma intensa esistenza, immersa a 360 gradi nella realtà, piena di interessi, capace di attrarre quanti la incontrarono, fu la realizzazione, nel quotidiano, dello straordinario nell’ordinario.

Pier Giorgio Frassati aveva un carattere esuberante, allegro, determinato a rispondere alla sua profonda esigenza di amore, di verità e di giustizia. Un giovane autodidatta della fede, che non esita ad entrare in contatto con la povertà, presenza travolgente nell’università, nell’Azione Cattolica, nelle Opere di san Vincenzo, nel Partito Popolare di don Luigi Sturzo e nelle iniziative di sviluppo sociale.

La sua morte, prematura e rapidissima, a soli 24 anni, non ha tolto significato ad un’esistenza che ha saputo destare vita attorno a sé ed essere modello di dignità, coerenza, intraprendenza, eticità, e caparbietà. Un’indicazione vivente del ruolo dei laici nella Chiesa, quarant’anni prima della conclusione del Concilio Vaticano II.

Patrono delle Giornate Mondiali della Gioventù, fu proclamato beato nel 1990 da Giovanni Paolo II, che lo definì come “il ragazzo dalle otto Beatitudini”.
Durante la presentazione del libro sarà presente l’autore, Primo Soldi, sacerdote e parroco della Diocesi di Torino, membro della Fraternità di Comunione e Liberazione, giornalista pubblicista che collabora con Radio Maria.
Il pomeriggio si concluderà con l’aperitivo.