Stima del Palio: indetta per la prima volta la corsa la prima domenica di settembre fotogallery

Più informazioni su

E’ Palio. Ieri sera, per la prima volta, è stato indetta la corsa per la prima domenica di settembre. A dirlo, non senza emozione, il primo cittadino Maurizio Rasero, che ha fortemente voluto il cambio di data.

E l’indizione del Palio è stata solo una dei tanti momenti della serata della stima e del giuramento dei rettori che ha dato il via ai festeggiamenti patronali di San Secondo, che quest’anno per la prima volta si concluderanno con il Paliotto degli sbandieratori (in programma sabato prossimo) e la sbandierata del Santo (in programma domenica prossima).

La serata è iniziata con la consueta sfilata dei personaggi in costume, e conclusa dai rettori che hanno prestato giuramento nelle mani del sindaco e del Capitano del Palio Michele Gandolfo. Tre i nuovi rettori che per la prima volta hanno preso parte alla cerimonia: Giovanni Binello (Viatosto), Alessandro Franco (San Paolo) e Beppe Monticone (Cattedrale).
Toccante il ricordo di Aldo De Laude all’inizio della serata in memoria di Pierluigi Berta, scomparso improvvisamente due giorni fa: “Stasera non avrei dovuto esserci – ricorda – voglio salutare un grande amico, e soprattutto una brava persona. Questo era Pier: una brava persona”.

La serata si è conclusa con la Stima del Palio, quest’anno opera del maestro Antonio Guarene: gli estimatori hanno dichiarato che i drappi sono “della bontà e qualità solita”. I drappo destinato al Santo Patrono, verrà offerto martedì mattina nella solenne celebrazione in Collegiata. Prima però, domani sera, spazio al tradizionale spettacolo pirotecnico del “Lundes d’ji Feu”.

Più informazioni su