Movimento Federalista Europeo, conferenza di lunedì 7 maggio sul federalismo infranazionale

Il Movimento Federalista Europeo continua a promuovere le proprie iniziative nella Città di Asti, sviluppando un Corso di Cultura Federalista Europea, che si articola in otto conferenze.
L’ottavo e conclusivo appuntamento si terrà sempre presso il Salone di Riceviamo e pubblichiamo.


Team Service in Asti, Via Nazario Sauro n. 6 (traversa di Corso Matteotti), lunedì 7 maggio 2018, alle ore 21.
La relazione sarà tenuta dal Dott. Emilio Cornagliotti ed avrà per titolo “Il federalismo infranazionale, europeo,mondiale. L’organizzazione Mfe in Italia”.

II lavori verranno moderati dall’Avv. Davide Arri, già Vicesindaco della Città di Asti e Responsabile della Sezione di Asti del Movimento Federalista Europeo.

Il Dott. Emilio Cornagliotti è dirigente industriale. Dopo il Liceo Classico, ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio con specializzazione in Marketing Research alla Mc Gill University di Montreal e poi in Business Administration al Senior Management Development Centre di Haslemere UK. A livello professionale è stato al vertice di Memorex Corporation Italia, Rhone Poulenc Italia prodotti informatici, Olivetti Computers Hitachi Italia, gruppo Teknecomp – Zincocelere (componentistica elettronica), gruppo Baltea (prodotti di consumo) ed ancora Presidente di Tecnes Consulting (Software House). Militante federalista europeo dal periodo universitario, è componente della Direzione Nazionale del Movimento e membro della Consulta Europea della Regione Piemonte. Inoltre, figura nel Direttivo della Associazione Italiana del Congresso dei Comuni e delle Regioni d’Europa e nel Comitato di Redazione della rivista Piemonte Europa. Il Dott. Cornagliotti è stato Segretario Politico Regionale del Movimento Federalista Europeo dal 2008 e dal 2014 è Presidente Regionale del Movimento.

Fondato a Milano nel 1943, il Movimento Federalista Europeo trova la sua fonte d’ispirazione ideale nel Manifesto di Ventotene scritto nell’agosto del 1941 da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi ed ha quale obiettivo il raggiungimento di una compiuta federazione europea.
Tutta la Cittadinanza è invitata a partecipare.