Salute è movimento, corsi di ginnastica e gruppi di cammino: le iniziative dell’Asl AT a San Damiano d’Asti

Si è tenuta nella mattinata di sabato 24 febbraio la presentazione, nel salone del Foro Boario, delle nuove attività che saranno attivate a San Damiano d’Asti.

Quest’anno il comune di San Damiano d’Asti ha aderito all’iniziativa dell’ASL Asti “Salute è…movimento”, in collaborazione con il corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive del Polo Universitario di Asti, insieme ai comuni di Asti, Nizza, Canelli, Villafranca e Refrancore.

Le due relatrici, dr.ssa Tiziana Miroglio (Responsabile Servizio di Educazione e Promozione alla Salute- ASL AT) e dott.ssa Raffaella Marmo (SS Direz Prof Sanitarie – Responsabile percorso riabilitativo ASL AT ) hanno presentato le evidenze scientifiche a favore dell’attività motoria per il benessere fisico e le attività motorie del progetto.

I soggetti obesi, ipertesi o semplicemente sedentari, possono far richiesta al medico curante di essere iscritti ai corsi di Attività Fisica Adattata (AFA), che avranno luogo due volte alla settimana, in mattinata, presso il salone polifunzionale del Foro Boario. È necessario far compilare il modulo al proprio medico curante e inviarlo via Fax alla segreteria all’Università (0141430084); le infermiere della Casa della Salute di san Damiano sono disponibili a inviare i fax e a fornire ulteriori informazioni.

Inoltre sono stati presentati i gruppi di cammino, condotti da operatori dell’ASL AT, per mantenersi in forma camminando. L’iniziativa è totalmente gratuita, l’adesione può essere effettuata telefonando al Servizio di Educazione e Promozione alla Salute nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, dalle 13,30 alle 15 tel. 0141484035.
Per ogni informazione per le attività ci si può rivolgere al proprio medico curante.

[Nella foto: amministratori comunali, Dr.ssa Tiziana Miroglio e dr.ssa Raffaella Marmo e le quattro operatrici dell’ASL per i gruppi di cammino (Anna Rita Gallo, Silvia Barberis, Sara Cantamessa, Anna Maria Musso)]