Provincia di Asti, domenica 13 le elezioni per Presidente e Consiglio

Sono indette per domenica 13 novembre le elezioni di Presidente e Consiglio provinciale della Provincia di Asti, gli  Organi di governo previsti dalla legge Delrio del 2014 in merito alle “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni dei comuni”.

Più informazioni su

Quest’anno si voterà, oltre che ad Asti, anche nelle sedi comunali di Castelnuovo Don Bosco e Nizza. A volerlo è il Presidente della Provincia Marco Gabusi e il Consiglio Provinciale per permettere a tutti gli amministratori astigiani, soprattutto della Val Bormida e del nord astigiano, ad una maggiore fruibilità di voto.

Sindaci e consiglieri comunali dunque potranno votare dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 13 novembre esclusivamente presso il seggio di competenza. Alla carica di Presidente della Provincia possono essere eletti i sindaci il cui mandato scada non prima dei 18 mesi dalla data di svolgimento delle elezioni e possono essere eletti Consiglieri Provinciali sia i sindaci  che i consiglieri comunali.

Il valore del voto è ponderato, come dice la legge. I Comuni sono divisi in fasce demografiche e per ognuna sono previste schede elettorali di colore diverso. Gli scrutini saranno effettuati immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto presso la sede del seggio centrale e di ciascuna sezione.

Più informazioni su